Skip to main content

SuperAbile Inail, un portale per aiutare la disabilità

Di Luigi Sorrentini

In Italia è a tutt’oggi un’esperienza unica, un progetto che negli anni ha saputo interpretare il vero spirito di “servizio pubblico”: un call center caratterizzato dalla consulenza “alla pari”, un portale informativo che ha registrato nel 2015 due milioni di visitatori e un magazine mensile che – ponendo al centro dell’attenzione la persona – hanno reso SuperAbile Inail il principale centro di ascolto, orientamento, informazione e consulenza del nostro Paese per le persone con disabilità e i loro familiari, oltre che per operatori di settore, enti, istituzioni e per quanti necessitano di informazioni relative alla disabilità. Un progetto che ora l’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro sceglie di rafforzare ulteriormente, ampliando la platea dei servizi offerti fino a disegnare – con la nuova versione del portale e la realizzazione di una serie di applicazioni – un vero e proprio luogo digitale di aggregazione e confronto.

Non è un caso che SuperAbile Inail, avviato nel 2001, sia diventato un punto di riferimento culturale e operativo per tutte le persone con disabilità: alla base c’è, infatti, l’esperienza e la sensibilità maturate dall’Inail nei confronti delle persone con disabilità da lavoro che ha portato alla costruzione di un modello di servizi che ricomprende, accanto alle prestazioni sanitarie, indennitarie e protesiche, interventi di sostegno alla persona volti a favorirne il reinserimento familiare, sociale e lavorativo. In coerenza con l’evoluzione della propria mission istituzionale, Inail ha realizzato con SuperAbile un vero e proprio sistema mirato a superare le barriere della conoscenza che, al pari delle barriere architettoniche, costituiscono un grave impedimento alle possibilità di reinserimento. Tale sistema rappresenta un’importante, innovativa ed efficace modalità di “presa in carico” degli infortunati e tecno-patici che persegue l’obiettivo di fornire risposte a specifici bisogni individuali e di accrescere il livello di informazione e conoscenza su diritti e opportunità. Se SuperAbile Inail ha fin qui messo a disposizione strumenti di comunicazione, informazione e soluzione ai principali problemi incontrati quotidianamente dalle persone con disabilità, d’ora in avanti punta, con il nuovo portale SuperAbile.it riprogettato, oltre che a consolidare i risultati raggiunti, a consentire ai propri utenti di mettere a fattor comune le esperienze individuali in relazione alle proprie abilità. Del resto, chi meglio delle altre persone con disabilità può condividere con me, persona disabile, l’esperienza vissuta in un ufficio o in un albergo? Chi può trasmettere più efficacemente le sensazioni provate indossando quella protesi o utilizzando quella sedia a ruote? Chi può meglio raccontare l’accessibilità di luoghi, strutture, intere città? Quello che è stato avviato, in un ideale continuum con l’esperienza preesistente è, dunque, un percorso di condivisione diffusa delle conoscenze e delle informazioni in tema di disabilità, approccio che facilita l’individuazione di strumenti e soluzioni per il miglioramento della qualità della vita delle persone con disabilità e la creazione di opportunità per un pieno reinserimento nella vita di relazione.

L’ambiente del nuovo portale SuperAbile presenta, come già in passato, le informazioni secondo una organizzazione gerarchica e tematica (diritti, ausili, lavoro, istruzione, salute, sport, ecc.) ma prevede una sempre maggiore interazione con l’utente, attraverso una classificazione per tag, che, unitamente a un accresciuto presidio dei social network, realizza il paradigma del web collaborativo 2.0 e si affianca a una ulteriore modalità di navigazione, che consente di raggiungere le informazioni secondo “percorsi” personalizzati per tipologia di disabilità (fisica, sensoriale, intellettivo/relazionale) o secondo “procedure” volte a ottenere prestazioni specifiche (assistenza, previdenza, assicurazioni, agevolazioni) individuati sulla base di analisi effettuate su campioni di popolazione e selezionate in modo da poter essere agevolmente fruite e memorizzate.

Il tutto in un portale responsivo, la cui veste grafica è stata completamente rivisitata, che adatta la visualizzazione alle caratteristiche dei device utilizzati (pc, tablet, smartphone) e che permette di raggiungere qualunque pagina in non più di tre step di navigazione. In MySuperAbile, sezione personalizzabile da ogni singolo utente registrato, si hanno poi a disposizione molteplici funzionalità: con Click and call, ad esempio, ci si può connettere direttamente al call center (30mila chiamate nel 2015), mentre con Aperto a tutti e Viaggiare accessibile gli utenti potranno fornire, tramite apposite schede di valutazione, informazioni di accessibilità su luoghi e percorsi di viaggio che hanno personalmente sperimentato, evidenziando così criticità e buone pratiche. Negli app store MicroSoft, Apple e Android faranno la loro comparsa due app a firma SuperAbile Inail: Qr code (Quick response code) e Ra (Realtà aumentata). La prima è in grado di trasformare in speech (su dispositivo mobile) il testo di ogni singolo articolo pubblicato sul portale superabile inquadrando il Qr code associato, la seconda restituisce (su un dispositivo con geo-localizzazione) i punti di interesse nelle vicinanze, che possono essere segnalati e aggiornati dagli stessi utilizzatori, corredandoli di informazioni supplementari, quali eventi e manifestazioni. Il portale SuperAbile nella sua attuale configurazione, finalizzata a una sempre maggiore rispondenza ai bisogni delle persone con disabilità, è espressione, come già il nuovo portale istituzionale Inail, dell’attenzione dell’Istituto per il panorama dei servizi digitali erogati dalle pubbliche amministrazioni in un’ottica di costante miglioramento.

×

Iscriviti alla newsletter