Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vivendi e Mediaset, cosa succederà ai titoli in Borsa

Vincent Bolloré

 

Come previsto dal Robot, il dollaro vola.

Selfiewealth ha raggiunto i 180 Robo-Portafogli, per una differenziazione massima delle idee di gestione possibili, sia per profilo di rischio che per posizionamento geografico. I nuovi Robot, generati appena una settimana fa, già sono in linea con i portafogli più anziani ed esperti, con una profittabilità tornata sopra il 76%, giusto dopo qualche giorno di assestamento.

Il  SelfieWealth Global Index in questa settimana ha segnato una crescita dei mercati finanziari pari allo 0,37%; sebbene il progresso sia stato limitato, ci si avvia verso la chiusura d’anno mettendo a segno gli obiettivi 2016. Da notare che, dopo il referendum italiano, la borsa di Milano ha segnato un progresso di oltre 10 punti percentuali, ribadendo con i fatti l’infondatezza degli allarmi e dei timori su possibili turbolenze finanziarie post-voto.

L’incremento di valore dei Robo-portafogli in questa settimana, ovvero dei 10 migliori portafogli generati da Selfiewealth, è stato mediamente del +2,12%, con le linee Svedesi, Coreane e Neozelandesi ai primi posti: medaglia d’oro va al portafoglio Republic of Korea Selfie High Risk , mentre argento e bronzo rispettivamente al Sweden Selfie High Risk e Sweden Selfie Medium Risk. L’equilibrio degli investimenti, in termini di rischiosità e ricavato dai profili dei TOP PERFORMER del nostro RoboAdvisor, propende decisamente verso i profili Medium Risk.

Riguardo alle singole azioni che hanno permesso queste buone performance, e che presentano ancora spunti di guadagno possibili secondo le previsioni di SelfieWealth, segnaliamo Telewin ( 015540.KS), Shanks Group ( SKS.L)Dialog Semiconductor Plc ( DLG.DE) , Orient Precision Industries Inc. ( 065500.KQ) e Coca-Cola Bottling Co. Consolidated ( COKE).

In relazione alle ultime news provenienti dall’operazione VIVENDI su MEDIASET, osserviamo che per i due titoli, uno quotato a Parigi (VIV.PA) mentre l’altro a Milano (MS.MI), ci sono previsioni di rialzo simili: per la prima 40,5% di probabilità, mentre per la seconda il 43% – dunque è più probabile a questo punto che possano entrambe scendere piuttosto che salire. La rischiosità invece è decisamente diversa, infatti mentre il titolo francese ha un VAR giornaliero stimato poco sopra il 3%, il titolo italiano presenta un rischio più che doppio, oltre il 6,5% giornaliero.

foto 1

Rilevante trarre dai robo-portafogli vincenti la suddivisione degli investimenti tra le diverse asset class; vediamo in particolare come i primi 10 portafogli abbiano diversificato il proprio patrimonio nelle seguenti tipologie di prodotti: una parte è investita in Fondi Comuni per il 14%, mentre il 15% è investito in ETF – ottima alternativa ai Fondi Comuni (e con minori costi) – mentre la quota di Obbligazioni tocca il 21%. La componente in singole Azioni impegna il 13%, la componente in Liquidità (dunque non investita) per l’ 11%; la restante parte è poi divisa in Valute estere per il 15% e Futures su materie prime e su Indici per il restante 11%.

Questa dunque è l’Asset Allocation ideale del RoboAdvisor per la settimana.

Sul mercato dei cambi le valute con migliori previsioni sono, oltre il Dollaro Usa (USD), anche la  Rupia Indiana (INR), la Sterlina Inglese (GBP), il Rand Sudafricano (ZAR) ed il Riyal Saudita (SAR). Le valute che invece sono stimate dal Robot con previsioni più deboli sono la Lira Turca (TRY),  la Corona Danese (DKK) ed il Real Brasiliano (BRL).

foto 1

×

Iscriviti alla newsletter