Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa succederà nelle borse

salario minimo

 

Profittabilità ai massimi di sempre. Niente cash in portafoglio.

Il saggio popolare che afferma “Chi ben inizia è a metà dell’opera” sembra parlare di Selfiewealth in questa prima settimana dell’anno: dei portafogli automatici attualmente in funzione ben l’81.6% sono in profitto, un livello elevato mai toccato prima d’ora. Complice di questo buon inizio è anche il positivo andamento del mercato, il SelfieWealth Global Index ha infatti segnato una crescita dei mercati finanziari globali pari al +1.52%.

L’incremento di valore dei Robo-portafogli in questa settimana, ovvero dei 10 migliori portafogli generati da Selfiewealth, è stato mediamente del +3.4%, con le linee di investimento Inglesi e  Messicane ai primi posti. Due sono gli aspetti qualitativi che saltano all’occhio, in primis che nella Top10 ci sono ben 6 portafogli messicani di tutti i profili di rischio (alto, medio e basso) e la seconda cosa è l’eterogeneità dei portafogli in termini di profilo di rischio: dei TOP PERFORMER nel nostro RoboAdvisor, abbiamo 2 portafogli con profili Low Risk, 2 con High Risk e gli altri 6 sono tutti profili Medium Risk, a conferma dell’equilibrio delle esposizioni al rischio di mercato, in un contesto di inizio anno che è decisamente a bassa volatilità, con il Selfiewealth Volatility Index al 4,4%.

I migliori titoli della settimana hanno avuto crescite di prezzo doppie rispetto al resto del mercato e  hanno permesso ai portafogli la buona performance, presentano ancora previsioni al rialzo. Tra questi ricordiamo CTI BioPharma Corp. ( CTIC)AstraZeneca PLC ( AZNN.MX), BARRICK GOLD ( ABXN.MX), Autlanb ( AUTLANB.MX), BP Adr  ( BPN.MX), Cheng Loong Twd10  ( 1904.TW) e Yahoo! Inc. ( YHOO.MX).

Molto interessante è l’Asset Allocation della Top10: la componente in liquidità dei portafogli, dunque non investita su nessuno strumento finanziario, è praticamente sparita segno che il RoboAdvisor sta spingendo “a tutta” l’esposizione sui mercati. Tradotto in numeri, vediamo quale peso abbiano le diverse asset class nel portafoglio medio dei migliori: in Fondi Comuni va il 15%, in ETF è investito il 16%, mentre la quota di Obbligazioni tocca il 37%; la componente in singole Azioni impegna l’11%, mentre la componente in Liquidità, come su detto non investita, è solo il 2% del portafoglio; la restante parte è poi divisa in Valute estere per il 10% e Futures su materie prime e su Indici per il restante 9%. Questa è l’Asset Allocation ideale individuata da Selfiewealth e ci dice che la strategia di investimento per questo inizio 2017 è quella di prendere posizioni per l’intero portafoglio, e di tornare a fare selezione sui bond con un peso nuovamente rilevante.

foto 1

Dal punto di vista dell’allocazione geografica fatta dal RoboAdvisor, non ci sorprende osservare nuovamente quanto abbiamo visto in chiusura 2016, con un piacevole ritorno: i paesi più pesati all’interno del portafoglio ideale continuano ad essere Stati Uniti e Regno Unito, con una allocazione rispettivamente pari al 16,3% e 16,5%, fa notizia però il ritorno del Messico su cui viene allocato ben il 20% nei portafogli più aggressivi. Per l’Europa abbiamo che i paesi da sovrappesare sono la Germania, con l’11,5%, la Danimarca e la Svizzera, rispettivamente con l’11% ed il 6,8%. Nei portafogli globali solo marginale è il ruolo dell’Italia, con un 2,0% del patrimonio.

Sul mercato dei cambi le valute con migliori previsioni sono, oltre il Dollaro Usa (USD), anche la  Rupia Indonesiana (IDR), il Rand Sudafricano (ZAR) ed il Riyal Saudita (SAR). Le valute che invece sono stimate dal Robot con previsioni più deboli sono la Lira Turca (TRY),  lo Yen Giapponese (JPY) e il Ringgit Malesiano (MYR).

foto 1

×

Iscriviti alla newsletter