Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa succede in Egitto sul divorzio

Egitto

La battaglia in corso in Egitto per cambiare le norme sul divorzio è assai indicativa della spaccatura all’interno delle società islamiche tra un fronte riformista e l’ala conservatrice che si aggrappa alla shari’a.

Per esplicita volontà del presidente al Sisi, il governo è intenzionato a rendere obbligatorio il passaggio davanti a un funzionario incaricato di vagliare le domande di divorzio dei mariti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione. Al momento infatti un uomo può divorziare dalla moglie semplicemente pronunciando verbalmente per tre volte “ti ripudio”. Questa è la prassi islamica, sottolinea chi si oppone alla riforma, e così si è sempre fatto dai tempi del profeta.

Per l’università di al-Azhar, il Vaticano sunnita, ogni innovazione su questo come in altri campi è inaccettabile perché rappresenterebbe una trasgressione dell’ordine islamico. Ma il Consiglio nazionale delle donne esulta per una trasformazione che va evidentemente incontro alle esigenze di giustizia delle spose. Ora è il Parlamento a doversi pronunciare e la battaglia sarà sicuramente dura. L’auspicio è che l’Egitto riesca a sconfiggere il ricatto islamista e faccia da avanguardia per tutti gli altri Paesi a maggioranza islamica.

×

Iscriviti alla newsletter