Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco cosa succede ad azioni, obbligazioni e monete

finanziaria

Mercati azionari poco variati, e solo marginalmente positive (S&P +0,07%, Euro Stoxx +0,07%, Dax -0,05%), con un modesto rimbalzo del FTSE MIB (+0,6%), sulla scia della correzione dei finanziari in Usa.

Sui mercati obbligazionari, si è registrato un recupero dei corsi dopo le ampie correzioni dei giorni precedenti. Il calo dei rendimenti, diffuso sia ai mercati core sia a quelli periferici, appare prevalentemente tecnico, in una giornata senza spunti macroeconomici, con l’incertezza politica che rimane sullo sfondo. Il BTP a 2 anni si porta in area -0,06%; la flessione di circa 12 pb porta il decennale a 2,2%, con lo spread in marginale riduzione a 195 pb (rendimento del Bund in calo di 7 pb).

Sui mercati valutari, lo yen si mantiene in area 112 contro dollaro, e continua a comportarsi da valuta rifugio, su un trend di rafforzamento spinto dai timori per le politiche protezionistiche di Trump e dall’incertezza sulla posizione dell’Amministrazione riguardo al dollaro. Euro di nuovo sotto 1,07, frenato dai timori per gli appuntamenti elettorali, e in particolare sulla scia delle dichiarazioni di Le Pen.

×

Iscriviti alla newsletter