Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Galileo e la sicurezza in Europa che viene dallo Spazio. Parla Paolo Puri

Che quello della space economy fosse un settore in piena evoluzione e ricco di opportunità lo si è iniziato a capire quando dall’America sono iniziate a giungere notizie di privati visionari alla Richard Branson che con aziende come la Virgin Galactic si sono lanciati nel settore spaziale alla ricerca di nuovi mercati da coltivare e in cui far crescere idee imprenditoriali.

Al Centro Studi Americani la space economy è stata la centro di un dibattito organizzato da Formiche e Airpress. Industria, governo – rappresentato dai ministri dello Sviluppo economico Carlo Calenda e dell’Istruzione Valeria Fedeli – e Agenzia spaziale italiana si sono confrontati sulle esigenze di settore per concretizzare in modo sempre più efficiente le potenzialità offerte dalla space economy e dare applicazione pratica a quei principi basilari contenuti nella Strategia spaziale per l’Europa.

All’incontro ha preso parte anche Paolo Puri, autorità nazioanle per il PRS del programma di navigazione europeo Galileo. Secondo Puri: “Il programma offrirà a tutti i cittadini europei una grande opportunità, anche in termini di sicurezza”. Inoltre, ha continuato il colonnello Puri: “Siamo impegnati a creare un centro nazionale Galileo e attraverso il piano strategico di space economy siamo impegnati a stabilire sinergie tra pubblico e privato per far si che gli investimenti fatti per Galileo possano tornare attraverso le applicazioni spaziali”.

×

Iscriviti alla newsletter