Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I ringraziamenti di Roberto Benigni per il David alla carriera. Il video

Lunedì 27 marzo Roberto Benigni, attore e regista premio Oscar, ha ricevuto il premio David di Donatello alla carriera.

Durante la cerimonia di presentazione dei candidati per i David, evento che si tiene ogni anno al Quirinale, l’artista fiorentino si è rivolto al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e, facendosi portavoce del cinema italiano, ha elogiato la storia del cinema nostrano.

Ecco un estratto del suo discorso:

“La salutiamo, a nome mio, sono il portavoce del Partito del cinema, del Pci, di questo partito del cinema italiano. E siamo qui non a domandare, perché gli artisti come sappiamo non hanno diritti, hanno solo doveri: hanno il dovere di creare, di fabbricare sogni, per persone sveglie, diciamo. Davvero il cinema è sogno e non voglio sentir parlare di crisi, non è mai stato in salute come in questo momento il cinema. Il cinema non può morire semplicemente perché è immortale, è come dire che muore un’emozione.

In tutto il mondo c’è una parola nuova che si dice ‘felliniano’, ‘this is fellinian’, in tutti i vocabolari del mondo: solo a lui è toccata questa sorte: pensate la grandezza dell’Italia. Il regista più grande del ‘900, il più grande in assoluto, grande come Kafka, come Stravinsky, come Picasso, che ha reso grande l’arte del cinema, un’arte che mira a far conoscere l’uomo a se stesso, che è indispensabile in questo mondo dove tutto è basato sull’ignoranza, sul conformismo, dove nessuno sa più chi è.

È una cosa che proprio fa bene alla natura il cinema, uno dovrebbe andare in farmacia e prendere 5 milligrammi di “8 e mezzo”, 2 bustine de ‘La dolce vita’, 15 gocce de ‘Il Gattopardo’.”Quindi io da parte mia, di tutti loro, di tutto il cinema italiano, dico che è un dovere per noi trasmettere questo senso di grandezza che ci hanno lasciato i nostri padri e madri fondatori anche del cinema, e abbiamo il dovere di essere felici.Volevo solo farle soffiare in faccia da parte di tutti noi il vento della felicità.

Grazie Presidente e grazie a tutti voi”.

×

Iscriviti alla newsletter