Skip to main content

Cosa farà Sorgente di Mainetti in via Margutta

Paola e Valter Mainetti (2013)

Verranno valorizzati gli asset di pregio dell’Ipab, sia nel centro storico sia nei diversi quartieri della capitale, tra cui il complesso di via Margutta reso famoso dal film “Vacanze romane”.

Sorgente Sgr, la società di gestione del risparmio italiana di Sorgente Group, che fa capo a Valter Mainetti, si è aggiudicata la gara per l’istituzione e la gestione di un fondo d’investimento alternativo immobiliare per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio immobiliare dell’Ipab-Centro Regionale Sant’Alessio-Margherita di Savoia per i Ciechi. Alla gara hanno partecipato 9 tra le principali Sgr italiane. Nel fondo, della durata di 25 anni, interamente sottoscritto dall’istituto, confluiranno 53 asset, soprattutto residenziali, del valore stimato di 222 milioni di euro.

Con la sottoscrizione del contratto di gestione, l’Ipab-Sant’Alessio ha affidato la gestione della valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare a Sorgente Sgr attraverso un fondo immobiliare dedicato. Attraverso il fondo, verranno ristrutturati e valorizzati alcuni palazzi storici di Roma, tra cui il celebre civico di Via Margutta 51, dove fu girato il film “Vacanze Romane”, il luogo nel quale tanti artisti famosi hanno avuto gli atelier, e altri importanti immobili del centro, nonché beni ricevuti in donazione dall’Istituto per i Ciechi, a partire dalla fine dell’Ottocento, come la tenuta di Presciano a Siena.

Nell’ambito della valorizzazione sono compresi anche gli immobili oggi destinati a residenze, che si trovano in vari quartieri di Roma, anche potenziando la disponibilità di alloggi destinati alle persone con disabilità visive. Con quest’operazione l’istituto regionale avvia la riqualificazione e la messa a reddito di tutto il patrimonio immobiliare secondo criteri di trasparenza ed efficienza.

“La decisione di dare un’adeguata gestione professionale al nostro patrimonio immobiliare, condivisa con gli organi statutari”, spiega il presidente dell’Ipab-Sant’Alessio, Amedeo Piva “non comporterà la vendita dei nostri immobili più preziosi, ma porterà nuove risorse per incrementare le attività dell’istituto. È, infatti, obiettivo prioritario del Centro e dell’Uici (Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti) ampliare l’offerta di servizi alla persona disabile visiva nel segmento dell’abilitazione, riabilitazione, educazione e formazione”. E l’amministratore delegato di Sorgente Group, Mainetti, “considera un onore l’incarico di gestire il patrimonio del Sant’Alessio e i suoi palazzi storici che meritano di essere recuperati e valorizzati al pieno delle potenzialità, garantendo così all’istituto le risorse economiche necessarie a rafforzare la sua importante opera sociale”.


×

Iscriviti alla newsletter