Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutte le misure anti terrorismo per le celebrazioni dei Trattati di Roma

italiani, trattati di roma terrorismo libia, immigrazione, migrazioni, terrorismo, rifugiati

Sarà una capitale blindata quella che sabato ospiterà le celebrazioni del 60° Anniversario dei Trattati di Roma e il temuto corteo del pomeriggio dove sono attesi gli antagonisti della piattaforma Eurostop provenienti anche da Francia, Germania e Grecia. L’allerta resterà a livello due, un gradino sotto il massimo, perché secondo gli analisti il rischio di scontri, ma anche di attentati, è altissimo.

Ci saranno due zone di “massima sicurezza”: la blu, riservata ai leader politici e ai capi di Stato, e la verde, un’area “cuscinetto”. Nelle due zone saranno predisposti 39 varchi d’accesso presidiati da venerdì e nell’intera area opereranno oltre 3 mila uomini delle forze dell’ordine. Il piano prevede l’impiego di reparti antisommossa, tiratori scelti sui palazzi, agenti in borghese, nuclei di pronto intervento e delle teste di cuoio del Nocs della Polizia di Stato e dal Gis dei Carabinieri, elicotteri e droni. Cinofili e artificieri, già da venerdì mattina, inizieranno le bonifiche e i controlli in tutte le zone interessate dagli eventi.

Il rischio più concreto, secondo gli analisti della nostra intelligence e dell’antiterrorismo, è che tra gli ottomila manifestanti attesi al corteo possano nascondersi infiltrati violenti, ma anche “lupi solitari” legati al terrorismo di matrice jihadista, tutto questo a 72 ore dall’attacco di Londra.

La zona blu, quella riservata ai Capi di Stato e ai leader politici invitati alle celebrazioni, comprende piazza Venezia, Ara Coeli, piazza San Marco e Fori Imperiali. La zona verde, definita “cuscinetto”, comprenderà via IV Novembre, via Nazionale, piazza della Repubblica, via del Corso e via del Tritone.

I cortei previsti sono sei, quello della piattaforma Eurostop, considerato il più a rischio, partirà alle 14 da porta San Paolo per giungere alla Bocca della Verità transitando per via Marmorata, via Luca Robbia e Lungotevere Aventino.

Proprio in vista di sabato, e per fare il punto all’indomani degli attacchi di Londra, il ministro dell’Interno Marco Minniti ha tenuto questa mattina al Viminale una riunione straordinaria del Comitato di analisi strategica antiterrorismo (Casa) a cui hanno partecipato i vertici delle forze polizia e della nostra intelligence e un ufficiale di collegamento di Scotland Yard. Minniti ha chiesto di “rafforzare ulteriormente i controlli nelle aree di maggiore afflusso di persone”.

Il Comitato, ha spiegato ancora Minniti al termine del vertice, ha deciso che “tutte le forze di polizia e la rete dei servizi di intelligence saranno impegnati senza sosta sul fronte antiterrorismo per individuare ogni fonte di possibile rischio e pericolo”. Nel corso della riunione i vertici di forze dell’ordine e dei Servizi hanno deciso, inoltre, di “tenere alto il livello di attenzione, intensificando le misure di vigilanza e di sicurezza a protezione degli obiettivi ritenuti più a rischio”.

×

Iscriviti alla newsletter