Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vi racconto il nuovo Scherzi a parte prodotto da Domenico De Masi

export, seminerio,

Puntata di Otto e mezzo del 18 marzo, condotta da Lilli Gruber con Domenico De Masi (sociologo), Antonio Monda (scrittore), Giovanni Veronesi (regista) e il vostro titolare (sé stesso).

Torniamo sul tema dell’ultimo libro del simpatico De Masi, Lavorare gratis, lavorare tutti (la cui “filosofia” avevo già recensito qui), per una rapida escursione/incursione in un universo alternativo in cui si finisce a mischiare temi planetari (la disoccupazione tecnologica) con altri specifici alla crisi italiana (la fuga dei giovani e non solo, il welfare fallimentare).

De Masi, che già anni addietro aveva identificato la radice della forza economica tedesca osservando che laggiù dopo le 17 gli uffici son deserti, si conferma grande e apodittico affabulatore futurologo, con epidermica avversione per il fact checking ma forse proprio per questo ha ampio mercato mediatico in questo Paese. Lamenta che molti suoi studenti restino a lungo disoccupati.

Guardando la puntata potrà capitarvi di essere colti (come capitato al sottoscritto) da vertigini e dal dubbio che si sia trattato di un esperimento sociale a metà tra la candid camera e Scherzi a parte, e forse è andata proprio così, in un’audace contaminazione tra generi narrativi. Su tutto, un ringraziamento personale a Lilli Gruber, deliziosamente perfida.

(Tratto da Phastidio.net)

×

Iscriviti alla newsletter