Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Annalisa Chirico interpreta Oriana Fallaci nei “Processi alla Storia” del Teatro Parioli

Mercoledì 15 marzo, al teatro Parioli-Peppino De Filippo, è andato in scena il secondo appuntamento romano dell’edizione 2016/2017 del format “Personaggi e protagonisti: incontro con la storia. Colpevole o innocente?”, patrocinato dall’Associazione Nazionale Magistrati della sezione di Roma.

La protagonista di questo nuovo incontro è stata la giornalista italiana, Oriana Fallaci, interpretata sul palco da Annalisa Chirico. Per la prima volta in tutte le edizioni del format viene proposto un dibattito intorno allo stesso personaggio sia a Roma, che a Milano. A cambiare sono solo il cast e i capi di imputazione. L’ideatrice e autrice del format, Elisa Greco, ha precisato che mentre per Milano i capi d’imputazione erano più incentrati sulla libertà e sul dovere morale della giornalista, nel caso di Roma, l’attenzione era predominante sulla professione di scrittrice e sui libri pubblicati.

Sul palco ha preso parola, nel ruolo di presidente della Corte, Simonetta Martone, conosciuta per essere sostituto procuratore generale presso la Corte d’ appello di Roma, mentre nelle vesti di pubblico ministero è intervenuto Fabrizio Gandini, giudice del Tribunale di Roma. Nei ruoli di testimoni d’accusa hanno preso parte ad un animato dibattito il giornalista del Tg1 Paolo Di Giannantonio e il presidente di Confcultura e della Fondazione Industria e Cultura Patrizia Asproni.

Il ruolo di avvocato difensore è stato affidato a Francesco Caringella, presidente di sezione del Consiglio di Stato e, come testimoni hanno preso parte al dibattito la giornalista Emilia Costantini e Angelo Bucarelli, critico d’arte.

Nel ruolo di giurati, il pubblico in platea ha dichiarato innocente Oriana Fallaci.

Il format ideato e sviluppato da Elisa Greco, autrice di spettacoli teatrali e programmi televisivi, è giunto alla sua sesta edizione. Il prossimo appuntamento sarà incentrato sulla figura di Josef Radetzky e si terrà lunedì 20 marzo al teatro Carcano di Milano.

×

Iscriviti alla newsletter