Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Joseph Ratzinger compie 90 anni. Il foto-racconto sulla sua vita

Ratzinger

La vita di Joseph Ratzinger – che oggi compie 90 anni – nel foto-racconto curato da Andrea Mainardi. L’ordinazione a sacerdote, la laurea in teologia su sant’Agostino, l’insegnamento in alcune delle più prestigiose università tedesche. E poi soprattutto Roma, dove Ratzinger arriva per seguire il Concilio Vaticano II e nella quale, poi, è sempre rimasto, esclusi gli anni da arcivescovo a Monaco e Frisinga ai tempi del pontificato di Paolo VI.
Tra i più stretti collaboratori di Giovanni Paolo II, è stato per 23 anni prefetto della Congregazione per la dottrina della fede.
L’ascesa al soglio petrino risale, invece, al 19 aprile 2005: “Semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore”, commenta Ratzinger che sceglie il nome di Benedetto XVI. Otto anni di pontificato nei quali affronta la complessità di un mondo in sempre più rapida trasformazione. Si batte per il dialogo tra le religioni, dà nuovo impulso all’evangelizzazione e pubblica tre encicliche. E’ costretto anche a vivere uno dei momenti più difficili della storia recente della Chiesa, con lo scandalo dei preti pedofili che divampa in occidente e il primo Vatileaks orchestrato dal suo maggiordomo Paolo Gabriele, condannato dalla giustizia vaticana e poi graziato dal Papa.
Questioni che lo provano fino al punto portarlo alla decisione di rinunciare al pontificato: una scelta che un papa non compieva da lunghissimi anni, mai spiegata del tutto. Il 16 marzo 2013 gli succede Francesco.

×

Iscriviti alla newsletter