Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Le idee di Steve Bannon secondo Steve Bannon

Steve Bannon

Si tratta di alcuni estratti di una lunghissima conversazione tenuta da Steve Bannon a un Convegno organizzato dal Dignitatis Humanae Institute nella Città del Vaticano il 27 giugno 2014. Il Dignitatis Humanae Institute, guidato da Benjamin Harnwell, è un Istituto internazionale che favorisce incontri fra intellettuali e politici su temi attuali che riguardano la difesa dei diritti umani.

Steve Bannon è il fondatore di Breitbart, un sito che è stato un punto di riferimento fondamentale per il movimento del Tea party negli Stati Uniti e ha avuto un ruolo di primaria importanza nella campagna elettorale di Donald Trump. Anche se dal 4 aprile non fa più parte del National Security Council, Bannon resta chief political strategist del presidente
degli Stati Uniti.

Credo che questo sia il primo testo di Bannon tradotto in italiano e offre un’eccellente opportunità per farsi una opinione di prima mano. Rispetto all’immagine quasi demoniaca che la cultura dominante offre di Steve Bannon qui si ravvisano alcune sorprese:

– Bannon è a favore del capitalismo, ma riconosce chiaramente che negli ultimi tempi si è sviluppato e domina un “nuovo” capitalismo che comprime i redditi e le speranze dei ceti medi, vuole accumulare ricchezza senza rischiare per produrre posti di lavoro e benessere per tutti. Questo capitalismo è il nemico. Qui Bannon cerca chiaramente un’alleanza con Papa Francesco.

– Bannon riconosce che il suo centro/destra è inquinato da elementi fascisti e razzisti, ma dice con chiarezza che essi devono essere emarginati e sono anzi in corso di emarginazione.

– Bannon dice che con Putin bisogna collaborare contro l’Isis, ma dice anche chiaramente che di Putin bisogna diffidare, che è un imperialista e capo di un regime di ladri (cleptocrazia).

– Di Bannon si è detto che è un discepolo di Julius Evola e quindi un fascista (o nazista). Qui invece Bannon deplora che Putin abbia un consigliere seguace di Evola. C’è una bella differenza!

Questa è, in ogni caso, una buona occasione per un contatto diretto con il pensiero di una delle guide intellettuali della nuova amministrazione Usa.

(Leggi qui l’intervento completo di Steve Bannon tradotto da Rocco Buttiglione)

×

Iscriviti alla newsletter