Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La biografia di Laura Biagiotti in 10 punti

Laura Biagiotti

Laura Biagiotti nasce a Roma il 4 agosto 1943. Stilista. “The Queen of Cashmere” (the New York Times). La prima a presentare le sue collezioni in Cina, nel 1988.

“Sin da bambina, con l’aiuto della sarta che veniva a casa una volta a settimana, confezionavo i vestiti alle mie bambole, spesso repliche di quelli che portavo io” (a Costanza Rizzacasa D’Orsogna) [Pan 8/11/2012].

GUARDA LE FOTO DI LAURA BIAGIOTTI

Iniziò collaborando con mamma Delia che realizzava abiti per grandi nomi della couture italiana come Schubert “È stata la celebre giornalista Diana Vreeland, vero guru della moda, a dirmi un giorno: perché non si veste sempre di bianco? Ne ho fatto la mia bandiera”.

“Regina del cashmere e del bianco, imprenditrice felice di essere proprietaria della propria griffe” (Paola Pisa).

“Pensare che quando ho presentato la mia prima sfilata a Milano il calendario si faceva per telefono. Era il 1974, due anni dopo l’esordio. Ken Scott chiedeva: tu sei di mattina? Allora mi metto dopo pranzo. Così Walter Albini. La moda è cambiata, la concorrenza ora è spietata. Ma questo lavoro mi diverte sempre. Mi proietta nel futuro. Non so mai in che stagione siamo, sono in sintonia con la collezione che disegno”.

GUARDA LAURA BIAGIOTTI VISTA DA UMBERTO PIZZI

“Stilista? Una parola che non mi piace. Ma è sbagliato anche dire “sarta” perché sono nata con la moda che si acquista fatta. Forse per definire quello che faccio non c’è un vero vocabolo, ma questo lavoro mi va bene così com’è”.

“Dicevano che ero matta quando pensavo gonne con la coulisse in vita perché, si sa, il corpo si stringe e dilata. Mi fa piacere aver recuperato alcune lavorazioni di tipo pregiato, come filzature, impunture, piegoline”.

GUARDA LE FOTO DI LAURA BIAGIOTTI

Nel 2013 ha vestito la Nazionale femminile di tennis per la Fed Cup, disegnando le divise ufficiali. Per il marchio Laura Biagiotti hanno sfilato grandi atleti di diverse discipline (tra cui Francesca Schiavone, Pierluigi Collina, Federica Pellegrini e Massimiliano Rosolino, Jarno Trulli, Valentina Vezzali, Yuri Chechi).

La figlia Lavinia (12 ottobre 1978), avuta da Gianni Cigna (morto nel 1996), lavora con lei.

Dal 1980 vive al Castello Marco di Simone di Guidonia, un monumento nazionale dell’XI secolo restaurato insieme al marito Gianni Cigna.

GUARDA LAURA BIAGIOTTI VISTA DA UMBERTO PIZZI

×

Iscriviti alla newsletter