Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa ha detto Macron nel primo discorso da presidente della Repubblica francese

«Desidero esprimere a tutti voi la mia più profonda gratitudine. Avete scelto di darmi la vostra fiducia, è un grande onore e una grande responsabilità. Grazie, nulla era scritto».

Così il neo-eletto presidente della Repubblica francese, Emmanul Macron ha ringraziato dal suo quartier generale gli elettori che in questo ballottaggio gli hanno, di fatto, aperto le porte dell’Eliseo con un risultato tutt’altro che scontato: 65,5% contro il 34,5% dell’avversaria Marine Le Pen.

«SARÒ DEGNO DELLA VOSTRA FIDUCIA E VI ASCOLTERÒ»

«Cercherò di essere degno della vostra fiducia», ha continuato Macron. «Conosco le fratture sociali e l’indebolimento morale della Francia. Le divisioni hanno condotto alcuni di noi a un voto estremo. Sta a me ascoltarli – dice – proteggendo i più deboli e assicurando la vostra sicurezza garantendo l’unità della Nazione».

«DIFENDERÒ L’EUROPA»

«Mi rivolgo a tutto il popolo francese: Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli. E’ in gioco la nostra civiltà». Ha spiegato il leader di En Marce! e nuovo successore di Hollande, aggiungendo: «Ricostruirò il legame tra l’Europa e i popoli che la compongono, tra l’Europa e i suoi cittadini».

IL MESSAGGIO AI DUBBIOSI E L’IMPEGNO CON I PIÙ DEBOLI

«Mi rivolgo a tutti voi, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l’abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen».

«Rispetto la decisione di chi ha avuto dubbi, mi rendo conto che il voto è stato fra due estremi – continua -, ma ora mi adopererò per proteggere i più deboli, per garantire l’unità della Nazione. Dietro ogni parola che ho pronunciato ci sono volti, vite, voi. Ed è a voi che mi rivolgo. Siamo eredi di una grande storia e di un grande messaggio da trasmettere. Voglio garantire l’unità della nazione», spiega Macron in una dichiarazione in cui è apparso emozionato e solenne nel tono.

RISPETTERÒ GLI IMPEGNI PRESI, DIFENDERÒ LA FRANCIA

«Rispetterò gli impegni presi, anche la lotta per il clima – continua Macron. Sarò, saremo in prima linea contro il terrorismo, una battaglia che porteremo avanti senza debolezze. Si apre una nuova pagina, di speranza e di fiducia. Non mi lascerò fermare da niente, da nessuno».

Il neo presidente della Repubblica francese dice che si batterà «con tutte le mie forze e costruiremo un futuro migliore. Cari concittadini, rendo omaggio al presidente Hollande. Nei prossimi cinque anni la mia responsabilità sarà ritrovare l’ottimismo, servire la Francia a nome vostro».

LAVORO, SCUOLA, CULTURA PER UN FUTURO MIGLIORE

Attraverso il lavoro, la scuola, la cultura «costruiremo un futuro migliore», spiega. «Cercherò di eliminare le paure, ritrovare l’ottimismo, unire uomini e donne pronti ad affrontare le sfide enormi che ci aspettano». E conclude: «A partire da stasera voglio con umiltà, devozione e determinazione servire la Francia a nome vostro. Viva la Repubblica, viva la Francia!».

×

Iscriviti alla newsletter