Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’innovazione al tempo del Futuro Anteriore

futuro anteriore

Rappresentanti delle istituzioni, del settore della salute, della ricerca e della cultura hanno cercato di dare una risposta alla domanda “Cos’è l’innovazione”, nell’evento organizzato al Chiostro del Bramante a Roma, promosso da Roche e dal titolo “Futuro Anteriore”. Ecco chi c’era alla serata, condotta dal giornalista Antonello Piroso.

CHI C’ERA

Ad aprire il forum di discussione, c’erano il fotografo Oliviero Toscani e il divulgatore scientifico Federico Pistono“Innovare è cambiare nel tempo, evolversi ed entrare in una nuova dimensione. Per innovare ci vuole spontaneità e coraggio. Il vero innovatore, infatti, è colui che pensa che ciò che sta facendo e compiendo sia del tutto normale. Il vero innovatore agisce con l’incoscienza di viaggiare, guardando il futuro, guardando avanti”, ha dichiarato Toscani.

Applicare un’idea geniale, andare contro le convenzioni e contro le ovvietà: innovare vuol dire proprio questo. Le idee non nascono, vengono e tu le devi catturare. Soprattutto quelle geniali, che modellate e realizzate diventano innovazione. La strada verso l’innovazione è segnata dalla pazzia e dall’audacia, ma anche dal passato, dalle esperienze e dalle osservazioni”, ha commentato Pistono.

Il talk show dal titolo “Le innovazioni nella salute, le sfide di oggi e di domani” ha visto la partecipazione di Giovanni Lo Storto, direttore generale Luiss, Andrea Mandelli, senatore della commissione Bilancio, Paolo Marchetti, professore di Oncologia medica dell’Università La Sapienza di Roma, e il prof. Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità.

I NUMERI

Secondo i dati pubblicati nell’edizione 2016 dell’Ue Industrial R&D Investment Scoreboard – ricerca europea che monitora i trend aziendali in R&S – quello farmaceutico è tra i settori più attivi per il quale gli investimenti in R&S sono aumentati in un anno del 9,8% contro il 7,6% del settore ICT (Information and Communications Technology).

“È necessario riflettere sulle sfide presenti e future dell’innovazione” – ha commentato Maurizio de Cicco (in foto), presidente e amministratore delegato di Roche – “La nostra conoscenza è guidata dal cambiamento e dalla voglia di innovare. Investire in ricerca e sviluppo, oltre a configurarsi come una scelta coraggiosa, ci permette di individuare soluzioni tempestive ed efficaci per offrire una più alta qualità della vita alle persone. Potremo arrivare davvero a vivere un futuro migliore se avremo creduto nell’innovazione continua”

 

 

×

Iscriviti alla newsletter