Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco l’emendamento alla manovrina che reintroduce i voucher. Il documento

Giuliano Poletti

Arrivano i Libretti famiglia e il “contratto di prestazione occasionale” che sostituiranno i voucher. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera alla riformulazione dell’emendamento Di Salvo proposta dal relatore, che introduce per le microimprese sotto i 5 dipendenti un vero e proprio contratto di lavoro. Nuovi anche i tetti per le prestazioni occasionali, a 5mila euro in capo a ciascun lavoratore sia a ciascun datore di lavoro, con un ulteriore limite di 2500 euro l’anno per le prestazioni rese a un singolo datore. I tre deputati Dem vicini ad Andrea Orlando in commissione Bilancio, Antonio Misiani, Susanna Cenni e Carlo Dell’Aringa, non hanno partecipato al voto sugli strumenti che sostituiscono i voucher, proposti dal relatore Mauro Guerra.

Contro la riformulazione Mdp, come annunciato da Arturo Scotto. Voto contrario anche di Sinistra italiana e Movimento 5 Stelle. A favore il resto del Pd in commissione, Ap, Ala-Sc, Forza Italia, e anche la Lega. La proposta è passata con 19 sì e 6 no.

Sui voucher “non c’è dubbio che faremo ricorso alla Corte Costituzionale”: lo ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, parlando a Terni a margine dell’iniziativa “Diritti in piazza”. “Partiremo anche – ha aggiunto – con una campagna sui temi della democrazia e organizzeremo una grande manifestazione nazionale”.

Addio alle monetine da 1 e 2 centesimi. La commissione Bilancio della Camera ha dato il via libera all’emendamento Boccadutri che sospende dal 1 gennaio 2018 il conio di queste monete. Previsto un meccanismo di arrotondamento se si paga in contanti al multiplo di 5 più vicino. L’impatto della norma sarà monitorato dal Garante dei prezzi che dovrà riferire su base semestrale al Mef le eventuali anomalie che saranno segnalate all’Antitrust. La misura andrà comunicata alla Bce entro un mese dall’entrata in vigore.

Ecco la proposta completa proposta e approvata in commissione Bilancio della Camera

×

Iscriviti alla newsletter