Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Perché gli Stati Uniti tornano in Afghanistan

trump, dollari

L’America torna in Afghanistan, militarmente e non più soltanto diplomaticamente e con l’arma degli aiuti economici e dei consigli politici. C’era stata, in qualche modo, per decenni, prima fornendo indirettamente armi e strutture belliche per appoggiare i ribelli impegnati a combattere la presenza dominante dell’Unione Sovietica, che il presidente del momento, Ronald Reagan, non era disposto a tollerare perché la considerava una minaccia agli equilibri della Guerra Fredda.

Per fare questo, Washington era disposta ad appoggiare tutti i movimenti, le forze partigiane che combattevano l’Armata Rossa e che erano prevalentemente e quasi unicamente estremisti islamici, precursori degli attuali Al Qaida e Isis. Non a caso fra i combattenti integralisti c’era, di persona, Osama Bin Laden.

L’appoggio Usa fu decisivo, Mosca si arrese e il suo ritiro da Kabul fu il primo atto della dissoluzione della Superpotenza sovietica e del crollo del sistema comunista. Non a caso il primo reparto militare russo a ritirarsi dalle montagne afghane e a rientrare in patria accadde mentre il presidente Reagan si trovava in visita a Mosca. In Afghanistan però le cose andarono in modo diverso. Perché, cacciata l’Armata Rossa, la resistenza gettò la maschera e si formò in una formazione domestica che prese il nome di talibani, che conclusero vittoriosamente la loro marcia su Kabul in modo simile a quella che molti anni prima aveva portato trionfalmente i vietmin a Saigon.

E l’America si sentì obbligata a tornare in campo, questa volta direttamente subito dopo la strage terroristica di New York. La decisione fu del presidente George W. Bush e mirava a far sparire dall’Afghanistan i terroristi internazionali attraverso l’abbattimento del regime talebano, dopodiché Washington ritirò gran parte delle sue forze per decisione di Barack Obama. E arrivò una nuova delusione perché, mentre Al Qaida e Isis scatenavano la loro offensiva su scala internazionale, i talebani ripresero le armi puntando alla riconquista del potere a Kabul. Senza il totale successo della guerra precedente, ma contribuendo a rendere insicuro il nuovo governo appoggiato da Washington.

Così, mentre il mondo guardava e guarda all’Iraq, alla Libia, allo Yemen e soprattutto alla Siria, riconquistavano terreno i talebani anche con l’appoggio esterno dei loro fratelli di fede in Pakistan. Siamo tornati dunque indietro di una trentina d’anni e la stabilità è ancora più un sogno che un obiettivo. La generosa intuizione di Obama si è rivelata utopistica e adesso l’arrivo di Donald Trump con i suoi proclami elettorali all’insegna di “America First” comincia a mostrare i suoi effetti. In questi giorni, i militari che il nuovo presidente ha in larga misura insediato nei centri di consiglio e dunque di pressione, hanno ufficialmente richiesto a Trump il permesso di rispedire rinforzi a Kabul e dintorni e soprattutto di riprendere un ruolo attivo, in prima linea e non più solamente come consiglieri all’esercito afghano ufficiale.

Una situazione simile a quella della Siria, però capovolta, perché, a Damasco, Washington appoggia almeno una parte dei ribelli e lavora per l’abbattimento di Assad. Trovandosi così imprevedibilmente dalla stessa parte di Isis e di Bin Laden. I cui seguaci sono rispuntati non solo combattendo le truppe di governo ma anche, almeno in alcune regioni dell’Afghanistan, in concorrenza con i talebani, fino a combatterli apertamente.

L’Afghanistan minaccia di scivolare di nuovo nel caos, compresa una instabilità politica anche nei circoli del potere ufficiale. Per esempio, è ritornato a Kabul uno dei più famigerati signori della guerra dell’era dei conflitti precedenti, Gulbuddin Hekmatyar, definito ai suoi tempi “il macellaio di Kabul”. Adesso parla di pace, ma è stato accompagnato nel ritorno nella capitale da un convoglio di carri armati e altri strumenti di guerra. Gli americani non salutano certo questo ritorno, anche se adornato di pacifismo. È anche per questo che i generali di Washington hanno valutato la necessità di un ritorno in forze, ne hanno deciso la struttura e hanno presentato il documento a Trump, in attesa della sua autorizzazione. Nemico principale ufficiale, i jihadisti che tutto il mondo conosce. Ma il nemico più robusto e attivo, impegnato in una serie di offensive, ha le stesse generalità che tutto il mondo conosce: califfato islamico. Le battaglie sono ridiventate così intense che uomini politici hanno denunciato la carenza di casse da morto.

Pubblicato su Italia Oggi, quotidiano diretto da Pierluigi Magnaschi

×

Iscriviti alla newsletter