Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi ci sarà e cosa si dirà al congresso Fim-Cisl con Marco Bentivogli

populisti, cremaschi, robot, bentivogli

Dopo oltre 2200 congressi di base tenutisi nelle fabbriche e 67 congressi territoriali e regionali, la Fim-Cisl si ritrova dal 7 al 9 giugno per il 19mo Congresso nazionale. L’appuntamento è a Roma, all’Auditorium Parco della Musica, alle ore 14 del 7 giugno, con la relazione del segretario generale Fim Marco Bentivogli che parlerà del #SindacatoFuturo e delle sfide che la quarta rivoluzione industriale e cambiamento sociale pongono alla rappresentanza del lavoro.

Il Congresso della Fim arriva dopo il rinnovo del contratto dei Metalmeccanici, portatore di forti innovazioni, e nel pieno del dibattito su Industry 4.0: sarà un’occasione importante per discutere del lavoro e dell’impresa nel cambiamento, riportando al centro le nuove generazioni e il presente e il futuro della rappresentanza.

Per la tre giorni romana della Fim sono attesi oltre mille delegati e invitati da tutt’Italia a cui si aggiungeranno ospiti nazionali e internazionali. Lo slogan scelto per il Congresso Fim – che è anche l’hashtag della manifestazione – è ”addyourvoice” (aggiungi la tua voce).

Spiccano nel programma – il giorno 8 –  oltre al dibattito dei delegati – due tavole rotonde: al mattino si discuterà de “Le sfide generative del sindacato delle nuove generazioni” con il professore Alessandro Rosina, Mons. Fabiano Longoni, l’economista Leonardo Becchetti e Peppe Pagano della cooperativa Nco (Nuova cooperazione organizzata), con le conclusioni affidate al Segretario generale della Cisl Annamaria Furlan. Nel pomeriggio, invece, si discuterà su “Il Lavoro 4.0” con il ministro Carlo Calenda, Francesco Seghezzi ricercatore di Adapt e Marco Bentivogli.

Il giorno 9, al mattino, sono previsti gli interventi degli ospiti internazionali, in particolare di Valter Sanches, Segretario generale IndustriAll Global Union, e di Luc Triangle, Segretario generale di IndustriAll Euorpe Union. Nel pomeriggio il Congresso terminerà con le conclusioni del segretario generale Marco Bentivogli e con la proclamazione degli eletti.

Per il leader della Fim Cisl, Marco Bentivogli, “è questo il momento di accettare la sfida più grande, quella per cui un ragazzo o una ragazza di 20 anni si possano ritrovare nel sindacato, nei suoi valori e nelle sue scelte. Industry ed ecosistema 4.0, il nuovo contratto dei metalmeccanici, la formazione professionale, insieme ai cash mob etici, al voto con il portafoglio, al consumo responsabile, alla sostenibilità ambientale, economica e sociale delle imprese: sono queste le facce della stessa medaglia, quella di un sindacato rappresentativo, educatore, al passo coi tempi, in cui tutti possano e vogliano ‘aggiungere la propria voce’: #addyourvoice”.

Clicca qui per consultare il programma del Congresso

 

×

Iscriviti alla newsletter