Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ius Soli. Se il M5S deraglia a destra

Beppe Grillo scrive sul suo blog una giustificazione inconsistente, incomprensibile e anche molto inverosimile, alla scelta di non votare la proposta sullo Ius Soli.

Non c’entra assolutamente nulla la questione della cittadinanza europea. Si tratta di una iniziativa che va a dare diritti a oltre a persone, bambine e bambini, per esempio, nate in Italia, e che nonostante questo non possono essere cittadine/i italiane/i.

Sono nati, cresciuti o stanno crescendo, in Italia, ma viene loro negata la cittadinanza e dunque dei diritti. Non serve un mago per capire perché il M5S non appoggia lo Ius Soli, legge di assoluta civiltà. Non certo perché vorrebbero una “cittadinanza europea”, loro che sono anti-europeisti doc,  ma perché, in vista dei ballottaggi, devono lanciare un segnale d’intesa alle forze populiste di destra, come Fratelli d’Italia e Lega Nord.

Opportunismo, strumentalizzazione di un tema fondamentale e sensibile, per mero calcolo elettorale. Ancora una volta, come era accaduto con la Stepchild Adoption, giocano sulla pelle delle persone, senza scrupolo alcuno.

Sì chiama inciucio, si chiama deragliamento a destra.

×

Iscriviti alla newsletter