Skip to main content

Il Sole 24 Ore, l’area Formazione, il fondo Palamon e gli sbuffi di Moscetti via Facebook

Di Fernando Pineda e Valeria Covato
Franco Moscetti

Proseguono le operazioni economiche e finanziarie per il rilancio del gruppo Il Sole 24 ore. Mentre è in cantiere l’aumento di capitale per la società controllata da Confindustria, ieri il gruppo presieduto da Giorgio Fossa e guidato da Franco Moscetti ha annunciato di aver accettato l’offerta vincolante del fondo Palamon Capital Partners per una quota, pare il 49%, dell’area Formazione ed Eventi, valorizzata nel suo insieme 80 milioni: dalla vendita della divisione era previsto un introito di circa 20 milioni.

LA NOTA DEL GRUPPO

La società quotata in Borsa, comunicando ieri sera di aver “deliberato, anche sulla base della fairness opinion emessa dal prof. Amaduzzi, di accettare l’offerta (vincolante ancorché soggetta alla finalizzazione della documentazione contrattuale) presentata dal fondo di private equity Palamon Capital Partners” e “attribuendo per l’effetto a Palamon il diritto di esclusiva per la negoziazione e stipula degli accordi finali destinati a disciplinare l’operazione”, ha precisato in una nota per la stampa di aver “ricevuto tre offerte (di cui due vincolanti), i cui contenuti economici sono tali da consentire la realizzazione di una plusvalenza superiore rispetto a quella indicata nella Manovra patrimoniale e finanziaria approvata dal Consiglio di Amministrazione”. L’offerta di Palamon si basa su un enterprise value di 80 milioni di euro per l’intera attività. “La sottoscrizione degli accordi finali – si legge nella nota – è attesa – al più tardi – tra la seconda e la terza decade del mese di luglio”.

LA DISCUSSIONE SU FB

La notizia ha animato i commenti degli addetti ai lavori, in particolare alcuni giornalisti che seguono la finanza e l’editoria. Su Facebook Andrea Montanari, giornalista di Mf/Milano Finanza, sottolineando il valore dell’operazione e i numeri della divisione in vendita, ha interrogato Moscetti su alcuni numeri dell’operazione. Poi ha scritto: “Il fondo #Palamon ha valutato l’area Formazione&Eventi del @sole24ore (in perdita nel 2016) ben 38 volte l’ebitda #solenuovo“. E c’è stato chi, come un esperto del Sole, ha parlato dei conti dell’area. Pronto l’intervento sempre su Facebook dell’amministratore delegato del gruppo Sole 24 Ore: “La formazione è in perdita? Rettifichi in fretta se vuole evitare un’azione risarcitoria”, ha intimato Moscetti. “Mi scusi rettifico immediatamente”, ha scritto Valeria Novellini, “analista finanziario del Sole 24 Ore” si legge sul suo profilo Facebook.

I NUMERI DELLA RELAZIONE FINANZIARIA

Riportando la nota del gruppo, l’agenzia stampa Reuters ha scritto infatti che “la divisione Formazione ed Eventi, che comprende la 24 Ore Business School, ha chiuso il 2016 con ricavi per 21,4 milioni, con un Ebitda di 2,1 milioni e con un risultato operativo negativo per 0,6 milioni”. In effetti a pagina 51 della relazione finanziaria sull’anno 2016, a proposito dell’area in questione, si legge: “Il risultato operativo è negativo per 0,6 milioni di euro e include oneri per 2,7 milioni relativi alla valutazione a patrimonio netto di Newton Management Innovation S.p.A”.

LA PRECISAZIONE DEL GRUPPO A REUTERS

Il Sole 24 Ore ha poi precisato a Reuters: Palamon ha valutato l’enterprise value dell’area Formazione ed Eventi del Sole sulla base del perimetro di riferimento che vede un ebitda adjusted 2016 di 4,7 milioni e un risultato operativo e un flusso di cassa molto simili all’ebitda.

×

Iscriviti alla newsletter