Prosegue la visita del Cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato Vaticano, a Mosca. Questa mattina l’incontro con il ministro degli Esteri russo Lavrov. Al centro del faccia a faccia numerosi temi, su tutti la crisi ucraina.
“Questa – ha detto il Cardinale Parolin – è un’occasione propizia per verificare e consolidare le nostre relazioni bilaterali, che sono di alto livello e per questo vorrei esprimere soddisfazione. Il dialogo è in corso a diversi livelli, come le consultazioni politiche tradizionali tra vice ministri, che si sentono regolarmente”.
“Sono onorato ed emozionato di essere qui con voi ha concluso il porporato – e di vedere domani il presidente Vladimir Putin a Sochi”.
Russia e Santa Sede – ha detto il ministro Lavrov – hanno “vicinanza di vedute sulle crisi globali e sui temi della pace, della giustizia sociale e dei valori familiari. I nostri rapporti sono in crescendo, ai massimi livelli. Inoltre si stanno sviluppando i rapporti fra le chiese, come testimonia l’incontro fra il Papa e il Patriarca Kirill”.
Nel pomeriggio il Cardinale Pietro Parolin sarà ricevuto dal Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, Kirill.