Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Mps, ecco il vero valore del Monte dei Paschi di Stato

Equita in un report ha analizzato la performance di Banca Monte dei Paschi di Siena nel secondo trimestre di quest’anno e aggiornato le stime in previsione del ritorno del titolo alle contrattazioni a ottobre. Quattro i punti principali su cui si è soffermata la sim:

Funding. L’accelerazione nel processo di normalizzazione del funding mix è per gli esperti di Equita l’elemento più positivo del secondo trimestre 2017, che ha beneficiato del miglioramento della percezione di rischio legata all’avvicinamento della nazionalizzazione con il Mef al 70% del capitale di Mps . I conti correnti sono cresciuti di altri 4 miliardi trimestre su trimestre (+7%, +9 miliardi da inizio anno, +18%), mentre i repo sono calati di 6 miliardi (-28%) e ora rappresentano il 12% delle fonti di funding (6% per i competitor).

La completa normalizzazione, il cui costo è in gran parte scontato nel run rate del margine di interesse nel secondo trimestre, è quindi vicina e le stime di Equita di margine di interesse sono del 10% circa sopra il target della banca al 2019.

Asset quality. Anche la qualità dell’attivo ha mostrato segni di miglioramento. Il tasso di default (1,9%) è in linea col target di fine piano, mentre il “cure rate” è in progressivo avvicinamento (5,4% rispetto al 7% atteso nel 2019).

Redditività. Nonostante i miglioramenti a livello operativo nel secondo trimestre, secondo gli esperti della sim, Mps è in grado, nell’attuale contesto, di esprimere un utile normalizzato al 2019 di circa 300 milioni di euro, che implica un rendimento del patrimonio netto tangibile (Rote) del 3%.

Valutazione. I prezzi sul mercato Over the counter (bid/ask 4,15-4,35) implicano una capitalizzazione di Mps di 4,7-5 miliardi di euro, ovvero un multiplo prezzo/capitale tangibile al 2018 di 0,47-0,49 volte e un un multiplo prezzo/utile rettificato 2019 di 15-16 volte, “valori che ci sembrano corretti tenendo conto del Rote al 2019 e del valore attuale delle imposte anticipate (Dta).

“A questi livelli di prezzo il mark-to market della quota del Mef registra una perdita di 2,1 miliardi. Ad oggi, quindi, il conto aggiornato del salvataggio delle banche in Italia è di circa 23 miliardi di euro di cui circa 10 miliardi a carico del settore privato e 13 miliardi per lo Stato”, hanno calcolato gli analisti di Equita.

×

Iscriviti alla newsletter