Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Attimi che chiedono di diventare infiniti. Il romanzo di una vita italiana.

Giuseppe Lupo è uno scrittore “aggregante”, favorisce una coesione sociale sulla “piazza” dei ricordi. I suoi libri sono collezioni di istanti catturati per non perderli e per trasformarli in memoria. Il lettore, accompagnato dall’autore, si ritrova in questi istanti e li vive intensamente, ripercorrendo segretamente l’itinerario della propria vita. E ne parla a casa, nelle presentazioni e soprattutto sui social. In questo senso Lupo genera un naturale dibattito frutto del confronto e la vicenda del singolo diviene collettiva.
Nel suo ultimo lavoro ” Gli anni del nostro incanto” (Marsilio), l’autore “mette in scena” un romanzo dal sapore teatrale e al tempo stesso cinematografico. Un dialogo a più voci riempie la “stanza” e le pagine di una storia italiana, partendo dalla fotografia in copertina. Attraverso questa immagine Lupo è abilissimo a narrare un contesto privato con la sua consueta sensibilità; e quel privato si trasforma magicamente nelle esistenze di ciascuno di noi. In lontananza è possibile avvertire sottofondi musicali che decantano un’epoca lontana e rimpianta. Quelle canzoni capaci di raccontare, di evocare la vita italiana nel tragitto dagli anni sessanta agli anni ottanta.
Si avverte la voglia di prendersi tutto il vento nuovo possibile a bordo della Vespa, simbolo di questo libro e al tempo stesso nazionale. Quel vento di libertà che accarezza e scompiglia. Due ruote come due gambe ben piantate a terra per viaggiare sicuri, ma con il desiderio di accelerare, superando gli ostacoli del “traffico” esistenziale. Per tanti motivi le pagine rappresentano una sceneggiatura perfetta tra dimenticanze e rimembranze, tra ribellioni e inquietudini, tra sogni e speranze. Anni ruggenti e al tempo stesso contraddittori, di pomeriggi non sempre azzurri di una città all’alba delle sue periferie. Anche in questo caso l’autore è bravissimo nel riferimento al lavoro, alle fabbriche, agli “amori difficili” raccontati da Calvino. Insomma, ci sono gli anonimi che tornano a casa con aria stanca , ma con il germe del riscatto contenuto in quel periodo nel quale, a bordo di una Vespa, vi era la convinzione di avere una marcia in più liberi dalle “prigioni ” quotidiane delle abitudini per guardare l’orizzonte colorato del futuro. I personaggi del libro sono al tempo stesso attori e spettatori di una vita vissuta e sognata. Sono gli stessi in quell’immagine di copertina, ma a pensarci bene, siamo noi, i nostri genitori e i nostri nonni. Questo è un libro sulla memoria, nell’ombra di un sogno o di una fotografia. E’ l’incanto perduto o da ritrovare. Come il nostro Paese ormai smarrito tra le nubi dell’amnesia.
E allora mettetevi comodi e assaporate questo libro, immaginando di vederlo al cinema. E rimanete seduti fino ai titoli di coda : una lacrimuccia potrebbe scendere mentre la musica di sottofondo ricorda “gli attimi che chiedono di diventare infiniti solo per aver avuto la forza di uscire dal pulviscolo del tempo e non essere scordati”

×

Iscriviti alla newsletter