Propongo ai lettori un giochino leggero, tanto per stemperare il clima pesante di queste ore: l’Italia è fuori dai mondiali di calcio, Milano ha perso al sorteggio l’Ema (Agenzia europea del farmaco), Matteo Renzi non sa a che santo voltarsi per mettere in piedi una coalizione presentabile (Romano Prodi e Giuliano Pisapia sono al massimo solo beati), la Cgil di Susanna Camusso tira la volata a Mdp di Pier Luigi Bersani (Giuseppe Di Vittorio si sta rivoltando nella tomba), Alessandro Di Battista non si candiderà alle prossime elezioni (i suoi fan sono già in lacrime) e scriverà romanzi (si fa per dire), e anche Angela Merkel non se la passa tanto bene.
Leggete adesso queste due spassosissime perle linguistiche:
“Meglio single. Lo dice “Cosmopolitan” (un nome, una garanzia!), la Bibbia dello sradicamento capitalistico postnazionale. La comunità solida e solidale è dissolta nel “sistema dell’atomistica” (Hegel) degli atomi single sradicati post-identitari votati solo al plusgodimento neolibertino acefalo e al plusavalore neoliberista cinico, alleggeriti da ogni responsabilità e da ogni progettualità, sciolti da ogni legame non a tempo determinato” (dal blog di Diego Fusaro).
“I prodromi del genderismo capitalista si ebbero, a mia memoria, negli anni 80 con le sorelle Bandiera assurte a simbolo androgino del qualunquebuchismo come valore assoluto del plusgodimento capitalistico plutosorosiano apolide” (dal blog di Diego Fuffaro).
Ebbene, secondo voi, è meglio l’originale o la copia? Io la penso così: Diego Fusaro è un genio a sua insaputa, chi gli fa il verso è un genio e basta.