Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa cela in Germania la baruffa sul glisofato fra Cdu, Csu e Spd

Israele,GERMANIA

Domani il capo di Stato tedesco Frank-Walter Steinmeier incontrerà i vertici di Unione (Cdu-Csu) e Spd. Un incontro che però non nasce proprio sotto una buona stella, visto quello che è appena accaduto. La pensano così anche i media che titolano: “La malavoglia” (di Welt), o riassumono la situazione politica attuale in un “liberi tutti” (Frankfurter Rundschau, FR), altro che lo sforzo comune per trovare una soluzione all’impasse politico nel quale si trova la Germania.

Tutto nasce dalla questione relativa al diserbante glifosato, sulla quale si è espressa un paio di giorni fa l’Unione Europea. La Germania ha votato a favore del prolungamento per altri cinque anni dell’utilizzo di questo diserbante.

Il putiferio in proposito si è scatenato non subito, ma curiosamente solo 24 ore dopo. E, cosa ancora più importante, non perché dietro al voto favorevole del ministro tedesco si potrebbe presumere un assist del governo alla colosso chimico-farmaceutico Bayer, che è in procinto di inglobare la Monsanto, primo produttore al mondo di glifosato, ma al momento si trova in stand-by in attesa del via libera da parte delle varie commissioni europee e internazionali.

La baruffa si è scatenata perché Schmidt è contravvenuto a una regola tedesca secondo la quale, se su un dato argomento i ministri competenti hanno posizioni diverse, allora, in sede europea la Germania si astiene (un norma che da sempre irrita Bruxelles, perché rallentar i processi decisionali). Per quel che riguarda nel caso specifico di questo diserbante, la ministra dell’Ambiente, la socialdemocratica Barbara Hendricks, si era espressa contro un prolungamento del suo utilizzo; Schmidt, invece, era favorevole. Stante così la situazione, ne doveva conseguire che il ministro dell’Agricoltura l’altro giorno si sarebbe astenuto. E invece ha votato a favore del prolungamento.

Una decisione che ha mandato “Merkel su tutte le furie” ha scritto ieri la Süddeutsche Zeitung in una “notizia dell’ultima ora”. Solo che l’irritazione non riguarda la questione in sé: Merkel da quel che si sa appoggerebbe la decisione presa a Bruxelles. La Kanzlerin è furiosa per lo sgambetto politico che Schmidt ha fatto ai socialdemocratici e a conti fatti anche a lei che sta pazientemente cercando di convincere i socialdemocratici a riprovarci insieme a dire di sì a una terza grande coalizione.

Il fatto, spiega la Frankfurter Rundschau, è che la Csu sta giocando una partita doppia, cioè sia a livello federale che a livello regionale. E considerando la mossa di Schmidt in sede europea, parrebbe che quella bavarese sia quella più importante. “I ministri dell’Agricoltura sono innanzitutto dei lobbisti” scrive il quotidiano, “e la decisione di votare a favore del diserbante è stato sicuramente presa pensando innanzitutto all’elettorato di casa propria, quello bavarese”. A settembre dell’anno prossimo, si vota per il rinnovo del parlamento bavarese. E il partito attualmente non è messo benissimo. Nelle elezioni di questo settembre ottenuto il 38,5 per cento dei voti il dieci per cento in meno di quattro anni fa. E, peggio ancora, i nazionalisti dell’AfD hanno ottenuto il 12,5 per cento dei voti in Baviera. A questo bisogna porre rimedio con tutti i mezzi disponibili, questa la parola d’ordine del partito.

E poco importa se ciò nuoce a Merkel che come scrive la Frankfurter Allgemeine non avrebbe invece proprio bisogno di qualcuno che le mette i bastoni tra le ruote nelle trattative, già molto delicate e difficili, con i socialdemocratici.

Domani, dunque i vertici di Unione e Spd si incontreranno dal capo di Stato Frank-Walter Steinmeier, e sarà interessante capire che ricaduta avrà questo “incidente” nei colloqui. Che ora Schmidt si dichiari disponibile ad andare incontro a Hendricks, servirà probabilmente a poco, visto che non potrà modificare la decisione di Bruxelles.

×

Iscriviti alla newsletter