Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Scuola, la parità incompiuta, come attuarla?

famiglia, Anna Monia Alfieri

Una parità scolastica sempre proclamata ma mai veramente attuata. “La parità incompiuta. Completare il percorso verso il pluralismo educativo” è il tema del dibattito tra uomini e donne del mondo della scuola e delle istituzioni che si svolgerà lunedì, 4 dicembre 2017 alle 16, nell’Auditorium Gonzaga, via Piersanti Mattarella 38/42, Palermo.

Quali sono le questioni che soggiacciono all’incompiutezza del percorso della scuola italiana verso una reale parità scolastica? Come può una scuola paritaria diventare realmente autonoma, libera e inclusiva? Sono alcune delle domande a cui proveranno a rispondere Luigi Berlinguer, già ministero dell’Università e della Ricerca; suor Anna Monia Alfieri, esperta di politiche scolastiche e docente dell’Altis-Università Cattolica di Milano; Roberto Pasolini, dirigente scolastico dell’Istituto europeo Leopardi di Milano; Vito Chiaramonte, coordinatore didattico della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gonzaga; Marzia Jenny Rita Vanella, docente della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Gonzaga.

Previsti i saluti di padre Francesco Tata, direttore generale del Gonzaga; del sindaco di Palermo Leoluca Orlando; del direttore generale dell’Usr Sicilia, Maria Luisa Altomonte; del deputato regionale Alessandro Aricò, del presidente della Fidae Sicilia, don Salvatore Mangiapane; della presidente del Disal Sicilia, Maria Paola Iaquinta; del vicepresidente dell’Agesc Sicilia, Maurizio Nobile; del presidente della Fism Sicilia, Dario Cangialosi. Modera padre Vitangelo Denora, presidente Fondazione Gesuiti educazione

×

Iscriviti alla newsletter