Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Paolo VI il Santo che ispirò la Dc. Il ricordo di Buttiglione

paolo VI

Paolo VI è l’uomo che ha educato la classe dirigente dell’Italia democratica. Negli anni del fascismo i cattolici si sono ritirati dalla politica in una specie di nuovo non expedit.

La Chiesa, tuttavia, ha svolto un enorme lavoro culturale che ha educato una classe dirigente alternativa a quella fascista. Giovanni Battista Montini ha avuto cura del vertice di questo lavoro educativo: nella Fuci egli ha formato il vertice intellettuale della Azione Cattolica che è poi diventato il vertice politico della Democrazia Cristiana: la migliore classe politica che l’Italia abbia mai avuto.

In verità sarebbe sbagliato identificare la classe dirigente solo con la Fuci. Nonostante le differenze di sensibilità e gli scontri che si sono verificati la Fuci era parte integrante della Azione Cattolica: una classe dirigente amplissima che ha poi fornito centinaia di migliaia di sindaci, assessori, consiglieri comunali e provinciali, deputati, ministri, dirigenti ad ogni livello e di ogni ordine e grado.

Forse ci sarebbe bisogno che la Chiesa tornasse ad avere un’azione di educazione alla cittadinanza e alla responsabilità politica per contribuire a ridare all’Italia una classe dirigente radicata nel popolo e ragionevolmente competente ed onesta.

×

Iscriviti alla newsletter