Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Occhio, Renzi vi sorprenderà ancora. Parola di chi lo conosce bene

Renzi

Guelfo Guelfi, per anagrafe (classe 1945) e per storia politica (tutta a sinistra, per una vita accanto ad Adriano Sofri), potrebbe essere considerato una icona di quanto più distante al segretario del Pd. L’attuale componente del Cda della Rai è invece convinto sostenitore di Matteo Renzi e lo è da quando il giovanissimo esponente della Margherita iniziò a sfidare l’establishment dell’allora Ds. Vinse già a quei tempi la competizione per la guida della provincia di Firenze, quindi conquistò lo scranno di sindaco e poi Palazzo Chigi. Una corsa inarrestabile che Guelfi ha seguito con attiva discrezione. Dal referendum del 4 dicembre 2016 sembra come essersi rotto un idillio fra il rottamatore e quella classe dirigente che adorante lo aveva supportato, forse anche troppo acriticamente all’inizio. E se in tanti oggi bersagliano Renzi, o il suo “capro espiatorio” come il direttore de L’Espresso ha definito Maria Elena Boschi, Guelfi spiega a Formiche.net che sarebbe un errore di sottovalutazione grave considerare la carriera del segretario Pd già conclusa.

L’astro di Matteo Renzi, da tutti adorato fino a poco tempo fa, oggi viene raccontato come una stella cadente. Condivide questa idea corrente della sua crisi?

Non lo adoravano tutti e siamo in molti a credere ancora che quell’Italia, che ha chiuso riforme che attendevano da decenni e che ha lasciato un formidabile prelavorato al governo Gentiloni, esista. La sentiremo ancora. La sconfitta referendaria è stata pesante, ha ridato fiato e speranza ai trafficanti di voti. Matteo Renzi è lì e sorprenderà di nuovo. Checché se ne dica, checché se ne scriva, checché se ne pensi.

Quale è stato a suo avviso il limite dell’azione di governo di Renzi e quale il suo successo maggiore?

Il limite è stato la velocità: le riforme non erano abitate a sufficienza; l’innovazione, la trasformazione, va presidiata con cura; occorre più impegno riformista dopo per contrastare le reazioni corporative, massimalistiche, che prima per elaborare il contenuto e curarne l’esito. Il successo è sotto gli occhi di tutti: è la ripresa economica, il peso in europa, la modifica del paradigma rigore e sacrificio in ardire e coraggio.

Il segretario del PD sembra come isolato nel suo partito, o almeno nella relazione con i “colonnelli”. Nel rapporto con il suo popolo è lo stesso o sono due dinamiche differenti?

Siamo tuti figli di tante storie diverse che come un fiume carsico scorrono sotto e sopra, tacitate o esplicite. Il Pd ha trovato in Matteo Renzi una sintesi comoda più che condivisa. Lui ha la capacità e la forza, altri pensano di avere la ragione, le proprie. È normale il ventaglio che si legge ma forse si esagera nell’articolato rendita di posizione, opportunità, conflitto. La storia delle minoranze e dei distinguo è tutto fuorché un indirizzo politico che riguarda il Paese.

Le elezioni saranno il 4 marzo. Con quale spirito guarda a questa data?

Mancano ormai poche settimane al voto. Avrei preferito la finale di Champions ma sarà un torneo a squadre. La sorpresa sarà: quello che per tutti era il favorito e sulla cui pelle si balla il can can. Peccato che nessuno ancora abbia in mano la pelle dell’Orso. L’Italia del ‘48 sorprese e l’Italia riprese a marciare. Penso che crederci sia utile e che ne valga la pena.

Lei è un esperto di comunicazione. Perché votare Renzi nel 2018?

Mi piacerebbe risponderle: “Perché Sì!” Potrei dirle che l’alternativa non c’è, che il pericolo di un’involuzione totale è latente… e così cavarmela. Ma non lo farò. Le dirò che è a portata di voto c’è una prospettiva che pone l’Italia al fianco della Francia di Macron e della rinascente grande coalizione tedesca per un Europa che si prende in carico e si oppone alla crisi egoistica di Paesi venuti dall’est. Qui direi più Europa. Poi direi meno tasse e soprattutto meno burocrazia. L’Italia più facile è più felice. Aggiungerei aiuti a tutte le amministrazioni che aiutano il Paese a diventare migliore. Lotta agli sprechi e alla corruzione. Premiamo i virtuosi, perseguiamo i ladri. Ma io sono solo un vecchio comunicatore.

Ultima domanda: la Rai. Cosa farebbe che non è stato ancora fatto se fosse lei il direttore generale?

Prenderei il piano scritto da Verdelli, lo strizzerei addosso al futuro e ne farei la clava per rendere più veloce, più attrezzato, più vivace, più vitale, il sistema dell’informazione radiotelevisiva. La battaglia di tutte le battaglie non è ancora cominciata. Tutto dipende dal 4 marzo. Il 4 dicembre ci ha riportato indietro. Se il 4 Marzo ci riporterà un po’ avanti farebbe cosa gradita.

×

Iscriviti alla newsletter