Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Capire le elezioni con Rosatellum.info

contratto, italiani

Presentato in anteprima ieri, rosatellum.info è uno strumento estremamente ricco e innovativo per capire tutti i numeri dei collegi della nuova legge elettorale.

Il contenuto maggiormente in evidenza è la mappa interattiva di tutti i collegi uninominali, con la proiezione del risultato probabile basato sulla media dei sondaggi (aggiornata settimanalmente).

Per ciascun collegio sono indicate le più importanti variabili socio-economiche (ad esempio, il reddito medio, il tasso di disoccupazione, l’istruzione, ecc.). Inoltre, i collegi di ciascuna regione saranno accompagnati da grafici interattivi di Google Trends che evidenzieranno l’andamento di particolari parole chiave a sfondo politico (leader, temi importanti) in quella regione nell’ultimo periodo, aggiornato in tempo reale.

La nuova legge elettorale inciderà sulle policy. Il radicamento e l’orientamento dei “territori” su singole questioni condizionerà le scelte di politica generale. Le decisioni risponderanno molto di più alla “domanda” delle comunità locali e ci saranno tanti piccoli parlamenti tematici. Il mondo delle aziende e interessi privati, grazie alla piattaforma, potranno monitorare le dinamiche del consenso e i trend dell’opinione pubblica rispetto al cluster di riferimento. Chi fa politica avrà la possibilità di visualizzare i dati socio-demografici ed economici del collegio. Rosatellum.info sarà una bussola e un atlante per capire meglio cosa sta succedendo in vista delle elezioni e cosa e come cambieranno lo scenario e i processi decisionali dopo il 4 marzo.

Gli abbonati potranno visualizzare “a specchio” due mappe confrontando la situazione dei vari collegi in vari scenari differenti: ad esempio, i risultati delle politiche 2013 o delle europee 2014; oppure, gli scenari ipotetici in cui ciascuna delle tre principali coalizioni raggiunga un vantaggio tale da ottenere la maggioranza assoluta dei seggi.

Rosatellum.info sarà attivo anche dopo le elezioni, aggiornato con i nuovi risultati una volta che saranno definitivi, e costituirà un punto di riferimento obbligatorio per addetti ai lavori, accademici o semplici appassionati di analisi elettorali.

×

Iscriviti alla newsletter