Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Contro il magistrato populista. Il j’accuse di… un giudice

hacker

È tempo di inaugurazioni dell’anno giudiziario. Si presentano bilanci circa lo stato di salute ed efficienza dei singoli distretti giudiziari ed è anche l’occasione per esprimere valutazioni che provano ad andare al di là del rito formale.

Talvolta è possibile ritrovare richiami retorici altisonanti e altre delle considerazioni niente affatto banali. A Bari per esempio il presidente della Corte di Appello, Franco Cassano, ha speso parole che meritano di essere lette con attenzione e sottolineate, senza alcuna strumentalizzazione.

“C’è sempre qualcuno, per lo più un partito politico, pronto a prospettare, per il magistrato populista, ora una prebenda, ora un beneficio”. “L’idealtipo professionale del magistrato populista – dice Cassano – è poco apprezzato all’interno della magistratura, e per vero è praticato da pochissimi, riceve però i consensi popolari, a volte tanto più ampi quanto più le iniziative giudiziarie si presentino roboanti e forzate”.

Nello spiegare questo concetto, il presidente spiega che “la magistratura si confronta con i sentimenti dell’antipolitica, che alla magistratura chiede di attribuirsi e di interpretare il ruolo di unica istituzione sana del Paese, un ruolo rischioso, che può rendere infruttuoso il confronto tra le istituzioni e i poteri dello Stato”.

“Nella logica giustizialista, – afferma – le garanzie diventano inutili formalismi sia quando si chiede di combattere il nemico sociale, oggi in particolare il migrante, ma anche il povero, sia quando ai giudici si chiede di “vendicare” i torti subiti ad opera dei potenti, dei poteri forti”.

In un’area, quella barese, dove è assurto agli onori delle cronache il caso Bellomo e in una regione dove il presidente è un magistrato, dove per molto tempo un magistrato è stato assessore e dove l’ex procuratore della Repubblica di Taranto appena ritirato in pensione dopo l’inchiesta sull’Ilva di Taranto (ancora aperta, mentre a Milano sono già arrivate le condanne) si era candidato alle elezioni, questo intervento pronunciato in una circostanza solenne vale particolarmente.

È la rivincita, se così si può dire, di quella grande maggioranza di operatori della giustizia che lavorano tanto e nell’ombra rifuggendo i clamori delle inchieste-spettacolo che distruggono le vite di persone e di imprese. Nelle parole del dottor Cassano non ci sono strumentalità, riferimenti trasversali o maliziosità. La sua è stata una relazione seria e rigorosa. Scusate se è poco.

×

Iscriviti alla newsletter