Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la versione di Berlusconi, dalla flat tax a Israele

Attenzione: non dite a Salvini che anche sulla flat tax Berlusconi ha preso con decisione una via europea del tutto “rigorosa”. Stamattina il leader di Forza Italia è intervenuto a Radio24 non mancando di cinguettare in contemporanea. La notizia, per certi versi sorprendente, e probabilmente conseguente agli incontri avuti a Bruxelles, è che la riduzione fiscale proposta sarà comunque condizionata alla compatibilità del quadro generale di finanza pubblica, non volendo intaccare l’ormai celebre numerino del 3% che indica il rapporto deficit/Pil alla base dei principi economici europei.

Non ha parlato solo di questo, naturalmente. Ed ha comunque voluto mostrare la consapevolezza di un necessario “reset” delle relazioni proprio con Bruxelles. Insomma, ha offerto una decisiva garanzia sui conti pubblici ma senza rinunciare a un protagonismo politico, assicurato anche dal ruolo decisivo di Antonio Tajani quale presidente del Parlamento Europeo.

Più in generale, il Berlusconi di questa campagna elettorale appare di grande interesse e nonostante le tante interviste sembra sempre capace di offrire qualche spunto in più, spiazzando gli avversari e soprattutto gli alleati.

Qui i suoi tweet che segnano le indicazioni della sua politica economica (oltre che confermare l’approccio di riavvicinamento alla Russia – tema questo su cui probabilmente Salvini sarà più felice, ma forse lo saranno meno a Washington).

×

Iscriviti alla newsletter