Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così Terna e Luiss investono sui giovani talenti nel mondo dell’energia

energia

Un progetto formativo per valorizzare la crescita dei talenti ad alto potenziale attraverso il reclutamento e lo sviluppo del capitale umano. È l’obiettivo alla base della partnership fra Terna, l’azienda che gestisce la rete di trasmissione dell’energia elettrica, e l’università Luiss. Una collaborazione, evidenziano i protagonisti, che testimonia la volontà di creare un percorso virtuoso per unire imprese e mondo accademico e favorire lo sviluppo delle professionalità più adeguate che contribuiscano alla crescita del Paese. Alla presentazione della partnership, nella sede Luiss di Villa Blanc, a Roma, sono intervenuti tra gli altri: l’amministratore delegato di Terna Luigi Ferraris, il rettore dell’Ateneo Paola Severino, il direttore generale Luiss Giovanni Lo Storto e il prorettore vicario Luiss Andrea Prencipe.

“La collaborazione con Luiss nasce dalla consapevolezza che investire sulla formazione e promuovere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro rappresenti un tassello fondamentale nel percorso di generazione di valore per l’intero sistema paese”, ha detto l’amministratore delegato e direttore generale di Terna, Luigi Ferraris. “I programmi che verranno avviati non solo favoriranno lo sviluppo d’impresa e la diffusione della cultura dell’innovazione, ma contribuiranno anche alla creazione di future professionalità di eccellenza nel settore dell’energia”. Ferraris ha evidenziato come Terna presti “attenzione alle risorse umane in ottica di formazione e di inclusione per far fronte alle sfide nel mercato dell’energia”. Per il rettore dell’Università, Paola Severino, “formare talenti nel mondo, attraverso programmi internazionali che favoriscano la crescita e lo sviluppo di una futura generazione di professionisti capaci di interpretare e affrontare con successo e lungimiranza le sfide dell’economia globale, è uno degli obiettivi che la Luiss persegue da sempre. Con Terna – ha aggiunto l’ex Guardasigilli -, il tema del reclutamento e dello sviluppo del capitale umano si concretizzerà in modo ancora più fattivo, con programmi didattici all’avanguardia e un’attenzione molto forte alla sostenibilità”. A questo proposito Giovanni Lo Storto, direttore dell’ateneo, ha notato che “in Italia il concetto di sostenibilità è sentito come la capacità di mantenere un comportamento ma il tema è come impostare tale comportamento all’inizio in modo da rendere le risorse durevoli”. Lo Storto ha poi ricordato che “Terna è vicina da tempo alla Luiss” e insieme hanno investito “non solo nella formazione dei manager del futuro, ma anche nei percorsi dedicati ai Millennials. All’interno del nuovo Milano LUISS Hub for makers and students, nei prossimi mesi oltre 1.000 studenti di 27 licei del territorio, vivranno l’esperienza di Alternanza-Scuola Lavoro, con un approccio integrato e innovativo”.

LE INIZIATIVE

Sono due le iniziative promosse da Terna insieme a Luiss: il Future Project Leaders, rivolto ai giovani talenti già presenti in azienda, e l’International Training Program, destinato a studenti di Ingegneria e/o di Economia provenienti da università internazionali. Con il primo progetto verranno individuati e indirizzati verso specifici programmi di formazione giovani brillanti, già presenti in Terna, e futuri“Project CEO”. La Luiss – attraverso la Business School – progetterà con Terna un percorso manageriale sfidante con l’obiettivo di offrire ai futuri Project Ceo l’opportunità di conseguire le certificazioni riconosciute a livello mondiale (PMP®-PMI). Il secondo, l’International Training Program, permetterà invece a Terna di scegliere ogni anno alcuni fra i migliori studenti di Ingegneria e Economia provenienti da Paesi extra-europei, in particolare dal Sud America (dove Terna sta realizzando importanti infrastrutture elettriche), per offrire un programma di alto livello che consentirà ai giovani allievi di rafforzare le potenzialità di leadership e di acquisire le nuove competenze richieste dal mercato dell’energia. Anche in questo caso la Luiss fornirà a Terna il supporto formativo, importante nella selezione dei talenti locali, e offrirà loro un’efficace metodologia di apprendimento. Terminata questa prima fase, i neolaureati avranno l’opportunità di essere inseriti in azienda e di condividere le loro conoscenze sia arricchendo la capacità di Terna di operare in un contesto internazionale, sia contribuendo alla crescita sostenibile dei Paesi di provenienza.

×

Iscriviti alla newsletter