Perchè abbiamo fortemente voluto un incontro con le parti sociali, in particolare con Cgil, Cisl, Uil? perchè crediamo nel loro ruolo, nei corpi intermedi, nella rappresentanza. Il futuro non è farne a meno. Abbiamo bisogno di tenere alta l’attenzione sul tema del lavoro che è assolutamente prioritario, di sentirci tutti coinvolti e responsabili, facilitatori diprocessi di innovazione. Può esistere una politica diversa dal tassare il lavoro con una mano e con l’altra dare incentivi una tantum per provare a sconfiggere la disoccupazione? In un’Italia che non ha valorizzato beni, patrimoni e a volte il capitale umano. Andranno accorciate le distanze, abbattuti i compartimenti stagni, superato il si è sempre fatto così. La disoccupazione giovanile, quella di donne e uomini che nell’economia dei lavoretti non hanno più trovato sicurezze. I ragazzi non sono svogliati. Sono appassionati. I ragazzi non sono indifferenti sono a volte invisibili alle politiche. I ragazzi non sono diversi da quelli di sempre è solo che tutto intorno è cambiato, sono saltati i momenti di passaggio, i riti sembrano stanchi e privi di contenuti. La scuola? È piena di passioni, tante tra i docenti e tante tra gli alunni, quelle frustrate, latenti, ignorate, non messe a rete. Giovani, scuola e lavoro sono le mie priorità. Sogno una scuola europea, dove le nostre tradizioni culturali siano valorizzate ma senza rinunciare a laboratori, pratica, flessibilità tipica degli altri modelli. Dove al posto degli indirizzi di studio vi siano i livelli. In modo che nessuno debba restare in dietro. Neppure il merito.
Oggi abbiamo inaugurato una ottima stagione di relazioni sindacali e non si torna più indietro. All’Umanitaria con la coordinatrice regionale di Forza Italia, Mariastella Gelmini, con me, con Valentina Aprea ed Elena Centemero.
Ringrazio Susanna Camusso e Annamaria Furlan per aver creduto in questo incontro. Con Angelo Colombini e Marcello Scipioni. Così come tutta la Uil,il confronto arricchisce e alza la qualità, anche durante la campagna elettorale.