Skip to main content

Posti di lavoro, sviluppo economico e innovazione. Vi racconto il mio impegno per un’Italia 10 Volte Meglio

Di Antonio Ragusa

10 Volte Meglio è un nuovo partito politico nato da un gruppo di Italiani (imprenditori, manager, professionisti, scienziati ed esponenti di ogni settore della società civile) che ha deciso di dedicare le proprie competenze, energie e lealtà all’Italia per apportare un cambiamento e miglioramento reale.

Abbiamo avviato questo percorso politico perché siamo stanchi di partiti con visioni antiquate e ristrette e perché sappiamo che logiche datate non potranno risolvere i problemi dell’Italia di oggi. Da un punto di vista programmatico, le priorità 10 Volte Meglio sono quelle di creare nuovi posti di lavoro, modernizzare la pubblica amministrazione e riformare il sistema educativo.

Più ampiamente, 10 Volte Meglio si batte per il diritto a cercare la felicità, creare posti di lavoro qualificati, aprire alle nuove tecnologie, investire e fare impresa, l’educazione e la cultura, il riconoscimento del merito, la valorizzazione del turismo, l’ambiente e l’energia pulita, un Sud più competitivo, la digitalizzazione dell’Italia, la salute e il benessere, un’Europa di culture e persone.

Quello che certamente ci contraddistingue, oltre all’attenzione ai problemi reali del Paese (in primis l’occupazione) è innanzitutto il livello di competenza delle persone coinvolte in questo progetto politico. Persone di grande successo nei loro settori operativi che hanno deciso di mettersi al servizio del Paese. Inoltre, a differenza di tutti gli altri, abbiamo una visione di lungo periodo per l’Italia, non limitata alle scadenze elettorali.

Siamo concentrati sul futuro a medio e lungo termine; sul futuro di un Paese che consegneremo tra dieci anni ai nostri figli. Il nostro progetto politico è fondato, quindi, su importanti riforme del mondo del lavoro legate inscindibilmente a una revisione della formazione dei nostri giovani. Nei prossimi anni saremo investiti da uno tsunami tecnologico che ci spazzerà via se non ci troveremo preparati alle sfide che ci attendono. Dobbiamo colmare il divario tra scuola, università e lavoro per fornire ai nostri giovani gli strumenti adeguati al cambiamento delle professioni.

A chi ci chiede se siamo più di destra o di sinistra rispondiamo né l’una né l’altra. Siamo avanti, proiettati verso la programmazione di un futuro diverso da quello troppe volte annunciato dai partiti tradizionali e, puntualmente, mai avveratosi. Per questo stiamo partecipando a queste elezioni in modo del tutto indipendente.

L’unico voto utile a queste elezioni è dunque quello per 10 Volte Meglio. Un voto per la creazione di lavoro, per lo sviluppo economico, per un nuovo sistema educativo, per l’innovazione. Un voto per un Paese veramente 10 Volte Meglio. Per questo ho accettato di candidarmi alla Camera dei Deputati su Roma. Ho anche raccolto con entusiasmo l’onore della sfida più difficile ma anche appassionante. Sono infatti candidato con 10 Volte Meglio nel collegio uninominale Lazio 1 – 01 Roma, lo stesso collegio dell’attuale Presidente del Consiglio. Le opzioni erano due: darsi vinto in partenza a fronte della sproporzione delle forze in campo; oppure giocarsela fino in fondo. Non sono il tipo che ama perdere e mollare, quindi intendo lottare fino in fondo. Da un lato abbiamo i Golia della politica (giganti con grandi eserciti e armamenti), dall’altro Davide, un piccolo pastore, con solo una fionda e dei sassi, ma molto coraggio e con la convinzione delle proprie idee e dei propri valori. Vediamo come andrà questa volta. Anche se è l’inizio di un percorso tutto in salita io sono fiducioso perché le persone che desiderano un’Italia molto migliore di quella attuale sono tante, spesso silenziose. Mi auguro che si esprimano con decisione a favore di 10 Volte Meglio e contro una classe dirigente che ha ripetutamente fallito per decenni.

Per chi vuole dare a questo meraviglioso e sofferente Paese un vero segnale di cambiamento – basato però sulla competenza e non sull’inutile protesta – c’è una opportunità. Quella di eleggere in Parlamento persone nuove, con un significativo bagaglio di esperienze e competenze nella vita reale, che hanno deciso mettersi al servizio del Paese, per renderlo 10 Volte Meglio.

Antonio Ragusa è il fondatore e direttore della Rome Business School, istituto di formazione manageriale, con studenti da oltre 140 Paesi del mondo. Dopo studi umanistici e giuridici, si è specializzato in business e management, studiandomarketing alla London School of Economics e ottenendo il Master of Business Administration dalla University Of London – Imperial College. Dopo aver lavorato come manager in grandi aziende, ha fondato e dirige la Rome Business School. È candidato alla Camera dei Deputati su Roma con il nuovo gruppo politico 10 Volte Meglio.

×

Iscriviti alla newsletter