Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Patrick Soon-Shiong, l’acquirente del Los Angeles Times (che lavorava con Biden e Trump)

È quasi pronto l’accordo con il quale Tribune Online Content (Tronc Inc.) venderà il quotidiano Los Angeles Times. Secondo il Washington Post, il nuovo proprietario è Patrick Soon-Shiong, famoso medico della città di Los Angeles, e un importante azionista di Tronc che controlla NantHealth Inc.

MEDICO E IMPRENDITORE

Chirurgo nato a Port Elizabeth in Sudafrica nel 1952, Soon-Shiong è considerato uno degli uomini più ricchi di Los Angeles. Secondo Bloomberg ha una fortuna di circa nove miliardi di dollari guadagnata dalla creazione e vendita d’imprese nel settore della biotecnologia. Nel 1991 è stato parte attiva nel lancio di una medicina anti-cancerogena chiamata Abraxane. Il medico è impegnato nella ricerca di una rete mondiale d’informazione genetica per trovare le anomalie che influiscono nell’insorgenza di tumori. Ha una piccola partecipazione nella squadra di baseball Los Angeles Lakers. E, anche se non ha esperienza nel mondo dell’editoria, ci sono indiscrezioni sull’acquisto di un’altra pubblicazione, The San Diego Union-Tribune.

TRA JOE BIDEN E DONALD TRUMP

Soon-Shiong è stato consigliere di Donald Trump sui temi di sanità durante il periodo di transizione presidenziale nel 2017. Da quanto si legge sul sito Stat News, il medico è stato anche consigliere dell’ex vice presidente Joe Biden in un’iniziativa contro il cancro. Soon-Shiong ha dedicato i suoi impegni politici a favore dei democratici, includendo Hillary Clinton nel 2016.

RIVOLUZIONE DIGITALE NELLA RICERCA

“Presto avremo la più grande quantità d’informazione a portata di mano che abbiamo mai avuto in tutta la storia dell’umanità. […] Non una volta al mese o alla settimana, ma tutti i giorni”, ha dichiarato il medico alla rivista Forbes. Secondo il sito Business Insider, il metodo di Soon-Shiong, oltre ai tumori, permetterà di conoscere le probabilità di restare senza capelli o soffrire di fibrosi cistica. Il medico ha acquistato programmi come iSirona, che collega i macchinari ai sistemi d’informazione generale negli ospedali e GlowCap, un dispositivo che si illumina quando i pazienti devono prendere i loro medicinali.

LA CRISI DI LOS ANGELES TIMES

Il quotidiano Los Angeles Times attraversa una situazione di crisi da tempo: nel 2008 l’impresa Tronc, Tribune Co. ha fatto richiesta per la protezione fallimentare. I conti si sono risanati parzialmente nel 2012, ma il personale è stato ridotto da 1300 a circa 400 dipendenti. Tuttavia, continua a essere molto influente: Los Angeles Times è il giornale più importante della seconda città più grande degli Stati Uniti e il sesto a livello nazionale. L’ultimo report di ComScore indica che ha 31,6 milioni di lettori. A gennaio, i giornalisti votarono a favore della creazione di un sindacato.

×

Iscriviti alla newsletter