Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Umberto Rapetto, l’ex generale della GdF che passa da Grillo a Salvini

rapetto

Aumentano sempre più le convergenze parallele tra la Lega e il M5S. Oltre alla passione per lo “zar” russo Vladimir Putin e alla pubblicità in comune su Google, ora i due partiti si contendono anche l’esperto cyber. Si tratta di Umberto Rapetto, che, come ha spiegato oggi in conferenza stampa al Senato il leader della Lega, Matteo Salvini, “non sarà parlamentare ma un super manager per la sicurezza informatica degli italiani che spazia dal cyber bullismo alla sicurezza delle infrastrutture informatiche, della rete e delle comunicazioni del Paese”

Reclutato dal Carroccio sui temi del cyber crime e della sicurezza informatica, in passato Rapetto era considerato un esperto ascoltato e apprezzato anche dai vertici del M5s sui temi cyber. Poi la rottura.

Ora il passaggio, quantomeno come advisor, alla corte di Matteo Salvini. Personalità poliedrica, Rapetto è oggi imprenditore, ma anche scrittore, giornalista e docente universitario. Precursore delle indagini telematiche, ha creato e guidato per undici anni il GAT Nucleo Speciale Frodi Telematiche.​

×

Iscriviti alla newsletter