Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi sono Grillo e Toninelli, i capigruppo di M5S alla Camera e al Senato

toninelli

Danilo Toninelli è stato formalmente eletto capogruppo M5s dall’assemblea dei senatori riunita a Palazzo Madama. Alla riunione era presente anche Luigi Di Maio che si è tra l’altro complimentato con Toninelli per la gestione, assieme a Giulia Grillo, capogruppo alla Camera, per la gestione della delicata partita che ha portato all’elezione di Roberto Fico alla presidenza della Camera.

“Abbiamo ratificato il comitato direttivo, siamo ora organizzati per realizzare il programma per cui siamo stati votati da 11 milioni di italiani”, ha affermato il capogruppo M5S al Senato Danilo Toninelli al termine dell’assemblea dei senatori pentastellati.

Sono stati quindi confermati Vito Crimi come vice capogruppo vicario, Vilma Moronese, Stefano Patuanelli, Gianluca Perilli, Daniele Pesco come vice capigruppo, Gianluca Castaldi, Sergio Puglia, Vincenzo Santangelo come segretari. Tesoriere del gruppo è invece Nunzia Catalfo.

Sposato con due figli e una laurea in Giurisprudenza, Toninelli è stato Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dal 1999 al 2002, anno in cui ha iniziato a dedicarsi al settore assicurativo in qualità di ispettore tecnico dal 2002 al 2013, prima di entrare in Parlamento. Dal Novembre 2009 segue attivamente il progetto del M5S di cui è stato prima attivista e poi portavoce alla Camera dei Deputati.
Come vice presidente della Commissione Affari Costituzionali e membro della Giunta per il Regolamento, si è occupato di materie costituzionali e in particolare di legge elettorale, di Regolamento interno della Camera e di riforme costituzionali.

Catanese, laureata in medicina e chirurgia, Giulia Grillo, nella Commissione Affari Sociali e Sanità della Camera, ha già ricoperto l’incarico nella scorsa legislatura. Iscritta dal 2006 al meetup di Catania, si è candida alle elezioni regionali in Sicilia del 13-14 aprile 2008 con la lista “Amici di Beppe Grillo con Sonia Alfano Presidente”, non risultando eletta. Alle Politiche del 2013 è stata eletta come capolista alla Camera dei deputati nella circoscrizione Sicilia 2. Alle elezioni del 4 marzo nel collegio uninominale di Acireale il Movimento 5 stelle ha stravinto con il 46 per cento delle preferenze.

×

Iscriviti alla newsletter