Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

How to get a passport for the American market

American market

Sono invitata a moderare l’incontro di oggi al Centro Studi Americani “How to get a passport for the American market” che vedrà protagonista Mario G. Messina. Di cosa si parlerà? I relatori ci racconteranno la loro esperienza partendo dal come si può raggiungere il successo nel mercato Americano partendo dalle differenze, oltre che del sistema Italiano Vs USA, attraverso le diverse frontiere della comunicazione. 

Vi invito a partecipare, la conversazione sarà stimolante e piena di spunti “istruttivi”. Coinvolgerò gli imprenditori e professionisti a raccontare le loro storie per scoprire dettagli e opportunità che il grande Paese oltre oceano offre. Storie raccontate da chi trascore la vita tra l’America e l’Italia.

Partendo dal libro autobiografico di Mario Messina, From Mad Milano to Mad Man, avremo così modo di ascoltare la storia di uno dei più autorevoli protagonisti degli ultimi decenni della pubblicità Made in Italy in USA.

La Conversazione sarà introdotta da Paolo Messa, direttore del Centro Studi Americani.

Paolo Messa
Il Direttore Paolo Messa al Centro Studi Americani

Poi chi interverrà? Mario Molinari, CEO Molinari S.P.A., Alberto Moncada, amministratore unico R.L.S. Hotels S.r.l. e Alberto Improda, Managing Partner studio legale Improda.

Fabiola Cinque con Mario Messina
Io con Mario Messina

Io modererò l’evento non solo in qualità di giornalista di questo BLOG , ma anche per la mia visione da professionista e docente universitario di Comunicazione e Marketing. Perchè la Comunicazione è il nocciolo della questione. E’ il DNA di Mario G. Messina, President, Chief Creative Officer MgMGold Communications, Ltd, figura di spicco del mondo della pubblicità. Personaggio che vive a New York dal 1974 e che,  attraverso aneddoti e avventure, racconterà delle difficoltà di inserirsi in un mondo professionale altamente competitivo come quello americano ponendo l’accento su come la comunicazione, nel corso di questi quarant’anni, non sia radicalmente cambiata ma, piuttosto, di come si è evoluto il linguaggio con cui si comunica. Nel suo libro From Mad Milano to Mad Man racconta il percorso personale e l’esperienza professionale attraverso il trasferimento dall’Italia all’America, anche con il suo amico storico Gavino Sanna.

Fabiola Cinque con Mario Messina
Io Fabiola Cinque con Moncada, Molinari, Improda e Mario Messina

Ma qual è la formula per aprire nel mercato americano? “How to get a passport for the American market” sarà un dialogo con Mario Messina, ed i suoi storici clienti, partner ed amici, su come, partendo dall’aggiornamento sulle nuove frontiere della comunicazione, si può avere successo nel mercato Americano. Ma per accedere ad un mercato così altamente competitivo, i relatori ci illustreranno le differenze tra il sistema Italiano e quello USA raccontandoci le loro esperienze di successo.

Parleremo anche di creatività. Parola abusata nel mondo dell’advertising che in modo molto pragmatico Mario G. Messina ci ricorderà cheLa creatività è il motore che ci permette di crescere e di guadagnare”.

E qualcuno sospirerà dicendo che la pubblicità è il modo di “spendere soldi” e non di guadagnare, “inventando” (che non è sinonimo in questo caso di “creando”) peculiarità del prodotto non vere pur di vendere… Ma qui Messina ribadirà forte l’etica nel suo diktat “Il creativo dev’essere onesto. Non bisogna raccontare falsità. Per essere creativo bisogna partire dalla ricerca ed affrontare il mercato in modo molto serio”.

American Market

E allora vediamo di conoscerli un pò in anticipo i relatori di oggi.

Mario Molinari, CEO Molinari S.P.A. Responsabile dello sviluppo e crescita di acquisizioni di nuovi marchi e del core business Sambuca Molinari, conosce e ha lavorato con Mario Messina da oltre 25 anni su innumerovoli progetti, l’ultimo sull’introduzione del VOV negli USA.

Alberto Moncada, Amministratore unico R.L.S. Hotels S.r.l., Managing Director Fendi Private Suites, dopo aver fatto l’Università di Boston è entrato nel mondo dell’advertising alla MgM Gold Communications.  Qui ha lavorato al fianco di Mario Messina come Account Executive su clienti quali: Parmalat, Ciga Hotels, Palm Bay Imports, etc. Dopo 3 anni fu assunto da N.W.R. come account executive per de Beers, per poi passare a Londra dove divenne responsabile dell’Europa e del Medio Oriente. Stanco dei viaggi e del poco tempo trascorso in famiglia, si trasferì a Roma dove iniziò a costruire e dirigere gli alberghi del suo gruppo e le Suites di Fendi.

Alberto Improda, Managing Partner studio legale Improda, è Presidente di Fondazione Città Italia, Autore de “La rotta dei brand” che interverrà proprio sulla funzione del Brand nella Società Contemporanea partendo dalle funzioni estremamente innovative e storicamente inedite. Quindi il valore del marchio, del “brand”, cioè il valore di tutta l’azienda e del business che ne deriva. Per riferirmi sempre al suo libro riporto qui una frase di Improda: “Il Marchio oggi non può più essere considerato esclusivamente un segno distintivo, un mero indicatore di origine, un semplice vettore di messaggi e suggestioni. Il Brand per l’uomo dei nostri giorni rappresenta qualcosa di più importante e profondo, avendo un ruolo fondamentale nella definizione dell’identità di ogni individuo e del suo mondo valoriale. Il Marchio può così oggi essere definito un Indicatore di Senso, assumendo il termine Senso nella duplice accezione di Direzione e Significato”.

Vi aspetto oggi pomeriggio, non perdete l’occasione di confronto con il mondo della creatività targata made in Italy.

LINK EVENTO

http://centrostudiamericani.org/how-to-get-a-passport-for-the-american-market-dialogo-con-mario-messina/

 

Venerdì 9 marzo ore 17:00

Centro Studi Americani

Via Michelangelo Caetani 32 – Roma

R.S.V.P. event@centrostudiamericani.org

×

Iscriviti alla newsletter