Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Ksenia Sobchak, la conduttrice tv (ex amica di Putin) che sogna il Cremlino

Ksenia Sobchak, candidata alle elezioni presidenziali in Russia il 18 marzo, è crollata davanti ai telespettatori. Nel dibattito di mercoledì con gli altri candidati, la conduttrice e attivista si è messa a piangere dopo gli attacchi del candidato Vladimir Zhirinovski. La giovane attivista cercava di parlare, di intervenire, ma non ce l’ha fatta. Ha abbandonato il programma spiegando che il moderatore e gli altri partecipanti non facevano altro che attaccarla e che avrebbe presentato una denuncia formale alla commissione elettorale.

Ecco il video del pianto di Sobchak durante il programma:

 

L’ALLEANZA CON ALEKSEI NAVALNY

Sono lontani i tempi in cui Ksenia Sobchak e il dissidente Aleksei Navalny sfilavano insieme contro il ritorno di Vladimir Putin al Cremlino. L’ultima volta è successo alle scorse elezioni, sei anni fa; Navalny con la moglie Julia e Sobchak con il fidanzato di allora, Ilja Yashin. Erano alleati in passato ma oggi sono rivali, anche se (apparentemente) vogliono la stessa svolta: la fine dell’egemonia di Putin in Russia.

“UN FANTACCIO DEL CREMLINO”

Secondo alcuni analisti russi, Navalny è convinto che Sobchak si sia piegata ai voleri di Putin fino a diventarne strumento. Lo stesso Navalny ha dichiarato che l’unica sfidante donna di Putin “è un fantoccio del Cremlino”. Navalny di sicuro non è contento che Ksenia si sia candidata, mentre a lui è stata negata quella possibilità per vie giudiziarie con la condannata per un caso di corruzione con sfumature politiche. Anche se a febbraio del 2016 la Corte europea dei diritti umani ha riconosciuto che sono stati violati il diritto di Navalny a un processo equo.

FIGLIA DEL MENTORE POLITICO

Ad aumentare i sospetti c’è il fatto che Ksenia è figlia di Anatoli Sobchak, ex sindaco di San Pietroburgo tra il 1991 e il 1996. Suo padre è considerato il mentore politico di Putin. Ksenia però si è fatta una reputazione in Russia tutta sua. Ha 37 anni ed è diventata famosa per essere stata la presentatrice del reality show “Dom-2” su Russian channel TNT. Ha lavorato anche in “Chi vuol essere miliardario”, “Last Hero-6”, “Sweet life of a blonde”, “Myz-TV Awards” e “Two stars”. La tv, dunque, è il suo regno. Ha anche un marchio di abbigliamento ed è testimonial di un marchio di scarpe.

Il 7 settembre del 2012 ha presentato un programma di interviste chiamato “GosDep” (Dipartimento di Stato) su Mtv. Doveva seguire temi sociali e politici, ma dopo una puntata il programma è stato cancellato. La spiegazione ufficiale è che non c’era interesse politico tra gli ascoltatori del canale.

LA PRIMA IT-GIRL RUSSA

Presentatrice tv, attrice, star dei social network, la ragazza ha studiato danza da piccola al Teatro Mariinsky e la scuola d’arte del Museo Hermitage. Ha frequentato l’Università di San Pietroburgo e l’Istituto Statale di Rapporti Internazionali a Mosca. Conosciuta come la “Paris Hilton russa”, Sobchak è la prima it-girl russa e la rivista Tatler la considera la donna single più desiderata in Russia.

L’IMPEGNO POLITICO E SOCIALE

“Basta restare in silenzio. Sono mesi che sto pensando a questo. E non perché le donne provino tutto ma perché io sono così – ha scritto Sobchak al quotidiano russo Vedomosti a novembre del 2017, quando è stata confermata la sua candidatura -. Assumo tutte le possibilità, e anche una sfida come questa. Per cinque anni, da quando sono cominciate le proteste nel 2012, la mia visione politica è cresciuta definitivamente e sono disposta a difenderla a qualsiasi livello, anche il più alto. […] Voglio essere la candidata di quelli che vorrebbero votare contro tutti”.

“Nonostante i tentativi dei burocrati che cercano di collegarmi con altri interessi – ha aggiunto– gli attacchi dei liberali o le speculazioni dei politologi da divano, la mia candidatura può e deve essere utile per l’opposizione e la società russa. […] I cittadini possono e devono manifestare disaccordo con il potere, che vuole perpetuarsi per un quarto di secolo; con la distruzione dell’istruzione e la sanità, con la mostruosa corruzione e propaganda che macchia tutto, dalla scuola rurale al Cremlino, […] con la guerra e l’isolamento internazionale”.

L’ENTUSIASMO DEL CREMLINO

All’epoca il portavoce del Cremlino, Dimitri Peskov, ha dichiarato al sito Sputnik che il Cremlino era entusiasta della candidatura di Sobchak: “La giovane rispetta pienamente tutti i requisiti della Costituzione russa. […] Ksenia è una persona con molto talento, negli ultimi anni ha acquisito esperienza. […] Ma la politica è diversa dal giornalismo, è una materia totalmente diversa. […] Non sappiamo le sue convinzioni politiche ma sembra una sfidante ideale”.

GLI ULTIMI SONDAGGI 

Per adesso la star tv non rappresenta pericolo alcuno per Putin alle urne: il presidente russo resta favorito nei sondaggi, a pochi giorni dalle elezioni. Secondo i sondaggi di VTsIOM, Putin dovrebbe vincere con percentuali che variano dal 69 al 73%, Pavel Grudinin arriverebbe secondo con 10-14%, Vladimir Zhirinovsky terzo con 8-12% e Ksenia Sobchak al 2-3%. Il report indica che più di un terzo dei russi (36%) ritiene che le elezioni saranno giuste, il 42% prevede lievi violazioni (che non influenzeranno l’esito complessivo delle elezioni) e solo il 15% che i risultati saranno seriamente distorti. L’affluenza potrebbe essere intorno al 63-67%.

×

Iscriviti alla newsletter