Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Venezuela, la Svizzera mette all’angolo il regime di Nicolás Maduro

venezuela

La Svizzera ha deciso di colpire il regime di Nicolás Maduro dove più fa male: su conti e beni all’estero.  Il Consiglio Federale svizzero ha annunciato una serie di sanzioni contro il governo venezuelano, procedendo al blocco di fondi a nome di sette ministri e alti funzionari. Il motivo: le continue violazioni contro i diritti umani e il peggioramento dello Stato di diritto e le istituzioni democratiche in Venezuela. In un comunicato ufficiale, la Svizzera sostiene che le nuove sanzioni prendono esempio dall’iniziativa dell’Unione europea a favore del popolo venezuelano.

DIVIETI E SANZIONI

Le limitazioni avranno effetto questo giovedì dalle ore 18, nonostante non siano stati specificati i nomi dei sanzionati. Inoltre, sarà anche confiscato materiale bellico militare “suscettibile all’uso con finalità repressiva” da parte del governo venezuelano e vietato il loro acquisto, esportazione o transito di tecnologia che possa servire per lo spionaggio o intercettazione di comunicazioni telefoniche o in rete.

TRA CIVILI E MILITARI

Alcuni media sostengono che tra i sanzionati dalla Svizzera ci sono il Diosdado Cabello, vicepresidente del partito di governo Partito Socialista Unito del Venezuela (Psuv); Néstor Reverol, ministro dell’Interno; Gustavo González, numero uno dei servizi di intelligence; Tibisay Lucena, presidente del Consiglio nazionale elettorale;  Tarek William Saab, procuratore generale della Repubblica; Maikel Moreno, presidente del Tribunale supremo di giustizia e Antonio Benavides, sindaco di Caracas.

L’ESEMPIO DEGLI USA 

A inizio gennaio, il governo degli Stati Uniti approvò una serie di misure contro alti ufficiali militari in servizio e in pensione in Venezuela, tra cui l’ex ministro e attuale governatore dello stato di Aragua, generale in pensione Rodolfo Clemente Marco Torres; il generale in pensione ed ex governatore di Bolivar, Francisco José Rangel Gómez; il generale della Guardia Nazionale Bolivariana, Faio Enrique Zavarse Pabón e il tenente generale dell’Esercito e ministro di Frontiera Gerardo José Izquierdo Torres.

RITORNO AL CLIMA DEMOCRATICO

“Il Consiglio federale è seriamente preoccupato per le ripetute violazioni delle libertà individuali in Venezuela – si legge nel comunicato del governo svizzero -. Il principio di separazione dei poteri è gravemente minato e le prossime elezioni soffrono di una grave mancanza di legittimità”. La Federazione elvetica, quindi, chiede al governo di Maduro che sia ripristinata “l’integrità del processo elettorale e promosso un clima democratico inclusivo che rispetti pienamente il suo quadro costituzionale, legale e i suoi obblighi internazionali”.

×

Iscriviti alla newsletter