Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Papa Francesco rompe il silenzio. La preghiera per il Venezuela

papa dichiarazione

Papa Francesco comincia a rompere il mutismo sulla crisi venezuelana. Dopo mesi in cui è stato molto criticato per il suo silenzio, il Santo Padre ha ricordato la beatificazione di María Carmen Rendíles Martínez, fondatrice delle suore Siervas de Jesús de Venezuela. A seguito della preghiera dell’Angelus di domenica, il Papa ha chiesto un applauso per il popolo venezuelano. “Lodiamo il Signore – ha detto Francesco – per questa sua fedele discepola e affidiamo alla sua intercessione le nostre preghiere per il popolo venezuelano e salutiamo la nuova beata e il popolo venezuelano con un applauso”.

Il Pontefice ha raccontato che María Carmen Rendíles Martínez “è nata e morta a Caracas il secolo scorso, insieme alle sorelle, ha servito con amore nelle parrocchie, nelle scuole e accanto ai più bisognosi”.

L’interesse del Vaticano sul Venezuela è stato confermato nell’incontro tra Papa Francesco e l’ex presidente spagnolo, José Luis Rodríguez Zapatero, al rientro da Caracas dopo le elezioni presidenziali del 20 maggio. La riunione è stata privata e non sono trapelati dettagli sui contenuti. Secondo il sito El Plural, l’iniziativa è partita da Jorge Bergoglio.

Ancora non si è chiarito il giallo sull’appello sul Venezuela annunciato in un bollettino della Santa Sede. Nel documento – inviato in anticipo ai giornalisti accreditati presso la Santa Sede – il Vaticano chiedeva rispetto al regime di Nicolás Maduro nei confronti dei prigionieri politici. Poco dopo invece il Papa ha parlato a braccio, facendo un discorso che alleggerisce la posizione della Chiesa, tacendo sulle torture sui detenuti.

×

Iscriviti alla newsletter