Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Interferenze russe e cinesi in America Latina. Il Congresso Usa vuol correre ai ripari

Russia e Cina intensificano le loro attività americane in America latina. La denuncia arriva dal senatore repubblicano, Marco Rubio. In un articolo pubblicato dall’agenzia Efe, il parlamentare americano ha proposto aumentare la cooperazione tra Stati Uniti e Colombia in materia militare per trovare prove contro il governo di Nicolás Maduro in Venezuela, per combattere la rete di narcotraffico guidata dal regime venezuelano ed evitare una marcia indietro nello sviluppo della regione.

“L’aumento della cooperazione tra i due Paesi (Colombia e Stati Uniti, ndr) è essenziale per le sfide in materia di sicurezza e stabilità regionale – ha scritto Rubio -. Queste combinazioni tossiche sono nocive non solo per gli interessi degli Usa, ma anche per la stabilità e lo sviluppo di tutti la regione nel lungo periodo”. Secondo lui, l’instabilità nella frontiera colombo-venezuelana sta aumentando ed è necessario riprendere il controllo: “Narcoterroristi e altri gruppi illegali stanno riempiendo il vuoto […] dobbiamo sostenere il presidente (della Colombia, ndr). Duque nella lotta contro il Clan del Golfo”.

Nel testo “Stati Uniti deve aiutare la Colombia”, Rubio ha sottolineato il ruolo degli Usa nella trasformazione della realtà colombiana negli ultimi anni. Il riferimento è al Piano Colombia, un programma di aiuti militari per la lotta contro il narcotraffico e la guerriglia iniziato nel 2001, di circa 9 milioni di dollari. Rubio ha anche proposto di “lavorare insieme alla Colombia per trovare prove da presentare all’Onu di come Maduro e il suo regime accolgono organizzazioni terroristiche e reti di traffico di droga […] Dobbiamo sostenere le capacità di difesa della Colombia in caso di conflitto”.

Intanto, di rientro da Pechino, Maduro si è fermato in Turchia. Non sono stati comunicati incontri ufficiali, ma è diventata virale una cena del presidente venezuelano. Con un video postato sui social, lo chef Nusret Gökçe, conosciuto come Salt Bae, ha ringraziato la visita di Maduro e la moglie Cilia Flores al ristorante Nusr-Et (presente anche a Miami, Dubai, Abu Dhabi, New York e Doha). Tra abbracci, scambi di doni, sigari e risate, si può vedere Maduro mangiare la carne condita con sale grosso in uno spettacolo virale. Gökçe è diventato famoso dopo avere servito star come Rihanna, Cristiano Ronaldo, Leonardo Di Caprio e David Beckham.

In Venezuela l’inflazione è arrivata a 36.680% e, secondo il Fondo Monetario Internazionale, entro la fine dell’anno sarà di 1.000.000%. Organizzazioni per i diritti umani e gran parte della comunità internazionale hanno dichiarato la crisi umanitaria in Venezuela. Gökçe ha rimosso quasi subito il video con Maduro, ma l’indignazione (e la sofferenza) dei venezuelani restano.

×

Iscriviti alla newsletter