Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Macron perde un altro pezzo nel governo e crolla nei sondaggi

germania, francia, macron,

Aria di tempesta quella che tira in queste ore in Francia. Emmanuel Macron non solo incassa le accuse che vengono dall’Italia per il caos Libia che ha avuto un’escalation negli ultimi giorni, ma registra anche un crollo nei sondaggi come certifica l’istituto Ifop.

Solo il 31% dei francesi si dice soddisfatto per l’azione del presidente, meno dieci punti per la popolarità del premier che stamattina ha perso un altro pezzo del suo governo.

La ministra francese dello Sport, Laura Flessel, ha annunciato le sue dimissioni dall’esecutivo “per ragioni personali”. L’ex campionessa olimpica nella scherma è la seconda defezione in pochissimo tempo. Si è dimesso a fine agosto anche il ministro della Transizione ecologica, Nicolas Hulot.

L’ex giornalista impegnato da sempre nella tutela dell’ambiente in quell’occasione ammise: “Ho preso la decisione di lasciare il governo. Non voglio mentire oltre, non voglio mantenere l’illusione che la mia presenza al governo significhi che siamo all’altezza delle sfide” in tema ambientale.

La giornata si prevedeva comunque cruciale perché già era previsto il rimpasto di governo. All’Eliseo con il ministro dell’azione e dei conti pubblici, Gerald Darmanin, e il premier Eduard Philippe, Macron deve discutere anche della riforma sul prelievo alla fonte, come sostiene Le Figaro. Macron nutre dubbi su questa riforma che se usata male potrebbe “bruciare un capitale politico”. La riforma è già stata ritardata di un anno dall’esecutivo per motivi tecnici.

×

Iscriviti alla newsletter