Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco come Autostrade vuole ricostruire il ponte di Genova

genova

Un progetto ispirato esteticamente al disegno donato da Renzo Piano, è questa la soluzione offerta da Autostrade per l’Italia per la ricostruzione del viadotto crollato lo scorso 14 agosto. Composto da 40 elaborati tecnici e strutturali, accompagnati da una relazione generale, prevede l’opzione più breve, di soli 9 mesi per la ricostruzione a partire dall’ok al progetto, considerando anche l’adozione di penali sulle tempistiche.

TEMPI E GARANZIE

Autostrade per l’Italia, con l’invio del progetto, mantiene l’impegno assunto nel corso dell’audizione alla Camera dedicata al decreto Genova e fa inoltre seguito alla consegna da parte di Castellucci a Toti e Bucci – avvenuta il 20 settembre scorso – di una serie di opzioni progettuali che prevedevano diverse soluzioni di demolizione e ricostruzione, con tempi complessivi compresi tra 9 e 16 mesi. Per questo progetto, Aspi garantisce la realizzazione del proprio progetto di demolizione e di ricostruzione del Ponte in 9 mesi, assumendo impegni contrattuali che prevedono – nel caso di ritardi – il pagamento di penali ben superiori a quelle previste dalla legge.

COME SARÀ IL PONTE

La nuova struttura avrebbe uno sviluppo longitudinale di 1054 m, suddivisi in 9 campate e una larghezza di 26,10 m suddivisa a sua volta in due carreggiate. Il sistema dei sostegni è composto da un totale di otto pile di cui sei aventi forma a “V” con larghezza di 40 metri, e due verticali a “I” posti ad una altezza del tutto simile a quella del ponte crollato. Il progetto prevede un sistema di illuminazione molto capiente, con lampioni che si innalzano per 20 metri sopra il piano viario e proseguono sotto la carena. Carenatura a sua volta composta da pannelli curvati, ancorati ad una sottostruttura con fughe di minimo spessore tale ad assorbire tolleranze di montaggio e dilatazioni. Sono previste anche barriere fonoisolanti, ad un’altezza costante pari a 3 metri dai marciapiedi laterali e costruite da montanti metallici. Infine il colore: bianco puro satinato, con verniciatura poliuretanica protettiva e finitura fluorurata.

IL VIDEO

 

×

Iscriviti alla newsletter