“Michelangelo-Infinito“, diretto da Emanuele Imbucci e prodotto da Sky con Magnitudo Film, in collaborazione con i Musei Vaticani e Vatican Media, è un documentario sul genio cinquecentesco Michelangelo Buonarroti. Dai creatori e produttori di “Caravaggio-L’anima e il sangue” e di “Raffaello-Il principe delle arti”, il film prosegue il filone divulgativo sui principali artisti italiani del passato, tracciando un ritratto avvincente e di forte impatto emotivo e visivo dell’uomo e dell’artista Michelangelo, schivo e inquieto, capace di forti contrasti e passioni, ma anche di grande coraggio nel sostenere le proprie convinzioni ed ideologie.
I protagonisti sono Michelangelo, interpretato da Enrico Lo Verso, che, da anziano ripercorre le tappe fondamentali della sua vita, dall’interno di una delle Cave di Marmo di Carrara, dove il vero Michelangelo si recava in vita per scegliere i marmi per i suoi capolavori, ed il suo biografo, Giorgio Vasari, con l’attore Ivano Maresciotti, che interviene, quasi come un critico d’arte, per spiegare le varie vicende.
6 luoghi storici, tra quelli che custodiscono le opere dell’artista (Firenze, Roma, Città del Vaticano, Milano), e quelli in cui sono state ambientate le scene di ricostruzione storica: le Cave di Marmo di Carrara e il Castello Odescalchi di Bracciano, oltre agli Studi di Cinecittà. Ciliegina sulla torta, il nascondiglio segreto al di sotto della Sagrestia Nuova della Basilica di S.Lorenzo, a Firenze, dove sembra che Michelangelo si sia nascosto nel 1530, e contenente disegni attribuiti a lui tra cui una Testa del Laocoonte.
Un racconto cinematografico coinvolgente ed innovativo della vasta produzione artistica di Michelangelo, tra scultura, pittura e disegni, dal Tondo Doni al David, da Mosè agli affreschi della Cappella Sistina, e spettacolari riprese in ultra definizione (4K HDR), punti di vista esclusivi e inedite ricostruzioni, come l’evoluzione della Cappella Sistina, con evoluti e sofisticati effetti digitali.
L’uomo Michelangelo resta giustamente sullo sfondo, un po’ sfumato, come se il celebre “non-finito” si potesse adattare, oltre che alle sue opere, anche alla sua personalità.
Da sottolineare inoltre che Michelangelo è l’artista più cool e attraente del momento: a lui e alla Cappella Sistina, nella stessa settimana di uscita del film nelle sale, Alberto Angela ha dedicato la prima puntata di “Ulisse-Il piacere della scoperta“, andata in onda Sabato 29 Settembre. In base alle statistiche il programma ha generato sui social 80,5 mila interazioni tra Facebook, Twitter e Instagram, aggiudicandosi il primo posto fra i programmi più discussi.