Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pd, come ripartire da Piazza del Popolo

pd

In questi mesi, successivi alla sconfitta elettorale del 4 marzo, si è molto discusso, tra gli sconfitti, da dove ripartire. Dal basso (gli iscritti, il territorio, le periferie, ecc.); da sinistra (gli ultimi, i lavoratori, gli emarginati, ecc.). Non ne siamo venuti a capo. La prima vera risposta è arrivata solo domenica scorsa, a sei mesi dal voto, con la manifestazione nazionale del Partito democratico, il cui successo non è dipeso solo dagli aspetti organizzativi (che, fortunatamente, ancora sussistono), ma dalla caratterizzazione aperta del messaggio di cui il Pd si è fatto interprete e portatore, ma non esclusivo detentore, liberando la voglia di esserci di una parte importante di cittadini.

Molti hanno evidenziato il ritardo con cui ci si è mossi. È vero. Ma non deve stupire che ci siano stati lunghi mesi di difficile ripartenza: la batosta è stata seria e le ferite sono ancora aperte, provocando, in molti momenti, un approccio consolatorio. Come se, il 4 marzo, fosse capitata una disgrazia; un fatto imprevisto e imponderabile che travalicava le responsabilità politiche. Al contrario, se, come ha detto Martina nel suo discorso conclusivo, “abbiamo capito la lezione”, serve un’analisi – necessariamente spietata – dei cambiamenti sociali intervenuti in questi anni e delle conseguenze politiche che ciò comporta. Sia in ordine alle scelte, ma, forse soprattutto, in ordine alla loro gerarchia. È sotto accusa il modello economico sociale.

Fin da subito, nel 2008, avevamo intuito che, se la globalizzazione aveva aumentato a dismisura la domanda di benessere (riducendo la povertà assoluta, ma aumentando le disuguaglianze), la crisi, esplosa allora con tanta virulenza, metteva in evidenza come crescita non è infinita e che bisognava uscirne con un nuovo modello di sviluppo. Ebbene, non possiamo negare che la capacità dimostrata di superare il buco nero della crisi – ed evitare, anche con sacrifici e scelte sbagliate, il rischio Grecia – non ha avuto la stessa forza nello stabilire un nuovo equilibrio tra Stato e mercato, tra meriti e bisogni, tra accumulazione e redistribuzione. Anche da qui bisogna ripartire, superando un approccio… continuista.

Servono idee nuove. Ma, anche, una squadra nuova, che segni discontinuità. Lo stesso cambio Renzi-Martina era apparso, almeno fino a Piazza del Popolo, più formale che sostanziale. A questo serve il congresso che va celebrato al più presto (siamo già in serio ritardo) senza pretestuosi rinvii!

Solo così potremo capitalizzare l’ultima bella domenica di settembre che è servita a dare sicurezza, non solo al popolo del Pd, ma a tutti quegli italiani che non apprezzano quanto sta accadendo. Anche prendendo per buoni i sondaggi, si tratta, pur sempre, del 40%! Ma, se parliamo di Europa, quasi i due terzi non è favorevole ad uscire dall’Unione. Poche timidezze dunque. Andare controcorrente non è detto che comporti un’ulteriore erosione dei consensi; potrebbe, al contrario, incrociare altri malumori e altre domande che non si riconoscono nello spettacolo che sta andando in scena nella politica italiana.

×

Iscriviti alla newsletter