Skip to main content

Pixar compie 30 anni? È giovanissima, si direbbe di una bella signora…

Fabiola Cinque PIXAR

Per chi come me è appassionato di grafica, disegno, digitale, arte e cinema e tutto ciò che rientra nella creatività pura, allora impazzirà nel mondo esposto al palaexpo. Poi, per chi è cresciuto con la computer grafica ed ha avuto come modello, dalla Macintosh alla Apple un solo Dio, e ha creduto che il mondo non sarebbe stato lo stesso se non fosse passato sulla terra un certo Steve Jobs, non può che aver amato anche l’altra sua creazione: la Pixar.
Una visione geniale, come tutta la sua vita, che l’ha portato a credere, capendolo anni luce prima degli altri (come sempre), nel mondo dell’animazione. Non voglio ricordarvi qui tutta la storia dell’acquisizione della Pixar da parte di Steve Jobs prima ancora della Disney, ma certo è che l’intuizione geniale, imprenditoriale e creativa, ha determinato anche l’epoca cinematografica con la tecnologia digitale.

Pixar compie 30 anni? È giovanissima, si direbbe di una bella signora, ma la verità è che non è più giovanissima, anzi, è diventata grande, davvero grande (grazie anche alla sorella maggiore Disney di cui sopra) e con la sua storia ci ha fatto divertire e sognare crescendo.
Ed è bello ricordare lo stesso compleanno, Jobs aveva 30 anni quando decise di ripartire da capo fondando la nuova compagnia NeXT Computer. Sarebbe stata solo una rivoluzione tecnologica?
No, ma come tutte le sue imprese rivoluzione di pensiero.
Poi dal 1995 fu tutta un’altra storia con la produzione del film d’animazione realizzato completamente in computer grafica 3D, Toy Story. Poi, da A Bug’s Life in poi, nulla fermò più la Pixar ed oggi possiamo vedere disegni, collage e storyboard, e una ricchissima selezione di materiali video, bozzetti colorati e non a guache, acquerello e tecniche varie, poi gli stessi personaggi creati in poliuretano e poi proiezioni delle storie attraverso un ricco calendario di proiezione dei film che hanno rivoluzionato il mondo dell’animazione.

Insomma che volete di più?
Qualsiasi età abbiate voi, i vostri amici, i vostri figli o genitori, non potrete non rimanere coinvolti nella terza dimensione, risucchiati dal vortice dell’animazione più geniale e fantastica che c’è!

PIXAR. 30 ANNI DI ANIMAZIONE
9 ottobre 2018 – 20 gennaio 2019

Palaexpo: Via Nazionale, 194 – 00184 Roma 


×

Iscriviti alla newsletter