Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’assoluzione della Raggi non sia un alibi. Il fallimento di Roma

raggi

Le reazioni all’assoluzione di Virginia Raggi forniscono l’ennesima conferma della nostra cronica incapacità di rispettare il dettato costituzionale, quando politica e giustizia vanno in cortocircuito. Fosse stata condannata, nessuno avrebbe avuto la forza – immagino ben pochi anche nel suo stesso partito – di ricordare che Virginia Raggi sarebbe rimasta innocente, in attesa di altri due gradi di giudizio. Arrivata l’assoluzione, fino a ieri giudicata, anche in ambienti vicini al sindaco, tutt’altro che certa, ciò che si registra è una scontatissima e stucchevole polemica politica. Tutti recitano a soggetto, qualcuno dimenticando anche, come Luigi Di Maio, prese di distanza vecchie non più di 24 ore.

È tutto come sempre, già visto e sentito, pessimo auspicio per una maggioranza di governo che solo due giorni fa ha pomposamente annunciato la riforma (ennesima) della giustizia in Italia.

Due ulteriori elementi, poi, balzano agli occhi: il primo è che proprio il mitologico codice etico del Movimento 5 Stelle fornisce la più formidabile arma a chi voglia dimenticarsi della presunzione di innocenza. Che si straccino le vesti, per gli attacchi politici di questi giorni, coloro che hanno ideato e mai applicato quello stesso codice è almeno singolare.

Secondo: l’assoluzione del sindaco non può o meglio non dovrebbe diventare un comodo tappeto, sotto cui provare a nascondere maldestramente due anni e mezzo di amministrazione largamente deficitaria.

Roma è in uno stato comatoso, l’assoluzione del sindaco non è la soluzione di alcunché. Prima Virginia Raggi ne prenderà atto, meglio sarà per tutti noi, perché i suoi destini personali devono essere finalmente scissi dai destini della città. Se otterremo questo risultato, sarò il primo a festeggiare l’assoluzione, come semplice presupposto della possibilità di lavorare, con serenità e una strategia di lungo respiro. Bisogna lavorare e bene, però, senza cercare nemici e complotti, per giustificare indiscutibili insuccessi. In caso contrario, avremo solo rubato tempo a Roma.

×

Iscriviti alla newsletter