Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Lega di Salvini non molla, ma qualcuno si sposta verso M5s. Sondaggio Lorien

matteo

Piccola fase di stallo per il governo giallo-verde. Per la prima volta dalle elezioni, la Lega perde punti rispetto al Movimento 5 Stelle. L’ultimo sondaggio dell’Osservatorio Lorien Consulting rileva che il partito guidato da Matteo Salvini è al 30% del consenso, qualche punto in meno rispetto al 30,7% che aveva lo scorso mese di ottobre. Dall’analisi si legge che una piccola parte dei sostenitori della Lega si è spostata a favore del Movimento 5 Stelle, che è salito al 28,3%. Il bilancio della coalizione però resta stabile.

Una stabilità che non è intaccata nemmeno dalle polemiche sulla manovra in deficit. Il piano, bocciato dalla Commissione europea, preoccupa la maggioranza degli italiani, il 58% (di cui il 22% è molto preoccupato). Ma 13% in meno rispetto al mese di ottobre. Il 26% degli italiani è fiducioso che la situazione economica del Paese migliorerà, mentre il 36% pensa che potrebbe peggiorare. Meno speranze sul piano personale: il 39% crede che la situazione economica personale resterà uguale. Il 50% vorrebbe cambiare l’Europa, specialmente per quanto riguarda le politiche sull’immigrazione, la libertà economica dei Paesi membri e l’integrazione.

Il 46% è a favore di correggere, almeno in parte la manovra, mentre il 35% pensa che c’è bisogno di tirare dritto e discutere con l’Unione europea. Solo il 6% considera come opzione l’uscita dall’Europa. Alla domanda, “cosa eliminerebbe dalla manovra per evitare l’aumento del deficit?”, il 40% ha risposto “il reddito di cittadinanza”. Il 29% taglierebbe la cancellazione degli aumenti dell’Iva e la flat tax per professionisti e pmi e il 24% la quota 100 per le pensioni.

Sugli scontri tra le due formazioni politiche, solo il 19% degli elettori crede che la situazione potrebbe portare alla caduta del governo. Secondo il 29% degli elettori del M5S, Di Maio tradisce le proprie promesse elettorali. La stessa percentuale crede che in caso di nuove elezioni andrebbe sostituito. Anche il 17% dei leghisti ritiene che Salvini stia tradendo le promesse per poter governare.

Pochi pensano che sia il premier Giuseppe Conte a prendere le decisioni del governo (7%). Invece il 26% pensa che siano Salvini e Di Maio a farlo, mentre il 24% crede che sia soltanto il leader della Lega. Salvini infatti vede costantemente crescere il proprio peso politico: il suo gradimento è calato leggermente, ma rimane a quota 50%.

E gli altri? A sorpresa, il sondaggio indica che il Partito Democratico si sta riprendendo, con il 16,8% dei consensi. In calo invece la coalizione del centrodestra, che si ferma al 45,2% con Forza Italia all’11,2%.

×

Iscriviti alla newsletter